Come nel 56? Ci stiamo avvicinando


Adoperare il metro come unità di misura per la neve caduta non capita spesso. Stavolta ci siamo e senza esagerazioni. La neve è alta dei metri in diverse zone abruzzesi . Le zone colpite sono quelle della parte centrale, la Marsica e altipiano Rocche, parte dell’Aquilano. Si racconta come sempre che sul Gran Sasso il manto bianco si elevi fino a cinque metri, ma se è vero, sono accumuli di neve ammucchiata dal vento, Fino ad un paio di metri invece il dato è credibile.
Cosa accade? Niente, proprio niente: è un inverno nevoso, come capita ogni dieci, dodici anni. Le temperature sono giuste, senza troppo freddo se non in alta montagna, dove parlare di meno 18 o meno 20 non ha alcun senso. E’ normale sui 2.000 me3tri.
Qualcuno con buona memoria ricorda che nel 1956 nevicò per settimane e metri di neve arrivarono su tutta Italia, anche in riva al mare. Non ci siamo ancora, per adesso nevica nei posti giusti e ad altitudine giuste. Il 18 potrebbero riaprire le piste da sci, e sarebbe bellissimo.
Una grtande ottima riserva di acqua, invece, già l’abbiamo assicurata. E’ ancora più bello in una regione dove il piagnisteo della siccità è perenne.
Le previsioni dicono che nevicherà anche domani sabato, in quasi tutto l’Abruzzo al di sopra dei 5-600 metri. Non farà molto freddo, solo quello medio di stagione: qualche grado sotto zero.


08 Gennaio 2021

Categoria : Meteo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.