Saperne di più – Perché così grandi?


Da quando Hubble scoprì le galassie, immensi agglomerati di stelle, l’uomo capì che l’Universo era grande, molto grande. Si seppe di ammassi di stelle, di ammassi di galassie e adesso scopriamo che esistono ammassi di ammassi di galassie. Gli astrofisici di oggi possono vedere nello spazio, a miliardi di anni luce da noi, come muraglie di galassie, oggetti di inimmaginabile estensione che dentro un numero di stelle calcolabile solo usando grandi potenze. La luce di quegli oggetti giunge fino a noi dopo miliardi di anni di viaggio, e dimostra che si tratta di strutture antichissime, risalenti all’inizio dell’Universo.
Tutto ciò stupisce, lascia senza parole o come volete. A ben guardare, non sono i numeri a meravigliarci, ma le dimensioni dello spaziotempo. Di una grandezza smisurata. La domanda è: perché tutto nello spazio è così grande? E perché se scendiamo tra gli atomi, tutto è tanto piccolo?


30 Gennaio 2021

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.