Ripartizione fondi comitato sviluppo


L’Aquila – Dal PdL riiceviamo: “Si è riunito ieri il Comitato Tecnico Consultivo per la Cooperazione e lo Sviluppo, presieduto dal Consigliere regionale Berardo Rabbuffo e composto dai Consiglieri regionali Federica Chiavaroli e Luigi Milano, dal Dirigente del servizio Attività Internazionali Giovanna Andreola, dai rappresentanti CGIL Gianni Melilla, CISL Umberto Coccia, UIL Tonino Di Toro, CIA Giorgio De Fabritiis, FederAbruzzo Fabio Spinosa, AGCI Nino Silverio, UNCEM Ezio Venditti.
Durante la seduta è stata approvata la ripartizione dei fondi relativi al programma di Cooperazione Internazionale 2010 ed è stata evidenziata la limitata disponibilità delle risorse finanziarie assegnate per l’anno 2010 al servizio Attività Internazionali – Ufficio Cooperazione Internazionale. Il Presidente Rabbuffo e tutti i membri del Comitato sono concordi nel sostenere la necessità di più fondi per il settore della Cooperazione Internazionale, ambito in cui la Regione Abruzzo vanta una notevole esperienza e una riconosciuta capacità d’azione, compatibilmente alla difficile congiuntura economica che la Regione stessa sta attraversando. Gli interventi di Cooperazione Internazionale devono essere intesi non solo in una logica solidaristica e assistenzialista, che è pure importante, ma anche e soprattutto dal punto di vista dello sviluppo economico dei paesi che ricevono e dei paesi che offrono il proprio sostegno. Ne è un esempio il processo di internazionalizzazione delle imprese che coinvolge numerosi attori e offre opportunità di crescita economica e sviluppo, processo in cui sta correttamente operando il vice – presidente della Regione, Alfredo Castiglione.
Per questo motivo è allo studio una proposta di legge sulle attività di Cooperazione Internazionale, una legge quadro che disciplini tutti gli ambiti delle attività internazionali della Regione Abruzzo, mettendo a sistema le varie componenti regionali, per creare un organismo operativo, efficace ed efficiente e che coinvolga l’intero territorio abruzzese”.


13 Aprile 2010

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.