Sportello Cisl per monitoraggio affitti


L’Aquila- E’ stato siglato il 23 aprile scorso, un protocollo di intesa tra la Ust-Cisl dell’Aquila, la Fnp-regionale Abruzzo, la Usr-Cisl Abruzzo e il Sicet nazionale, per l’apertura di uno sportello a servizio degli inquilini pubblici e privati e degli studenti fuori sede, nonché delle famigle proprietarie di una sola abitazione, colpite dal terremoto.
In particolare, l’intervento è rivolto agli inquilini di edilizia pubblica e agli anziani.
“Il progetto”, spiega Gianfranco Giorgi, segretario regionale Cisl, “si fonda sulla necessità di fornire assistenza alle famiglie non proprietarie dell’abitazione principale e residenti nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 e agli studenti fuori sede dell’Università dell’Aquila. Si tratta di un’ulteriore iniziativa della Cisl che, fin dal primo momento dell’emergenza, ha riorganizzato i suoi servizi in funzione delle esigenze della città e degli aquilani. Con questo nuovo progetto, che sarà operativo nel giro di qualche giorno, intendiamo fornire assistenza agli inquilini e, soprattutto, agli studenti universitari fuori sede, che si scontrano con la carenza di alloggiAggiungi un appuntamento per oggi disponibili e con un aumento delle tariffe di affitto, che in alcuni casi si sono raddoppiate”.
Lo sportello si occuperà, in particolare, dell’accreditamento presso gli enti, provincia e comune, e i gestori dell’edilizia pubblica, della definizione delle modalità di rapporto con le autorità e le istituzioni, del supporto alle famiglie che vivono un disagio abitativo, di dare risposte concrete alla domanda abitativa, tramite la concertazione normativa, della stipula di accordi territoriali sui contratti di affitto con i privati, della promozione, in sinergia con la Regione, di leggi “ad hoc” sulla locazione pubblica e dell’attuazione della normativa nazionale, regionale, provinciale e comunale del post-terremoto in materia abitativa.
“Uno dei principi fondanti”, sottolinea Giorgi, “sarà il monitoraggio dei prezzi di affitto e la verifica dei bandi, delle graduatorie e delle modalità delle assegnazioni delle abitazioni”.


26 Aprile 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati