Provincia, il patto dei sindaci


Pescara – L’assessore provinciale all’Energia e Innovazione, Angelo D’Ottavio insieme al consigliere provinciale Gabriele Santucci, ha incontrato nella sede della Regione Abruzzo a Bruxelles, il segretario generale dell’Assemblea delle regioni europee Klans Klipp e il rappresentante della Federazione delle agenzie locali per l’energia europea, Dominique Bourges, per un dibattito sul “sistema Italia” a Bruxelles e sulle opportunità di finanziamento europeo in materia di energia. Presente anche Massimiliano Benelli della rappresentanza permanente d’Italia a Bruxelles.
Oggetto della visita della delegazione pescarese a Bruxelles il “patto dei sindaci” che sarà firmato il prossimo 22 maggio dai primi cittadini del pescarese e che impegna i firmatari ad alcune azioni di politica energetica volte a ridurre le emissioni dei gas di scarico e incentivare l’uso di fonti rinnovabili. L’Abruzzo è l’unica regione d’Italia che sottoscriverà questo importante programma.
D’Ottavio ha portato il saluto del presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, e ha sottolineato che la firma del “patto dei sindaci” dei Comuni del pescarese, “è fondamentale per il futuro delle nuove generazioni in virtù del fatto che l’obiettivo dell’accordo è di salvaguardare l’ambiente”, ha spiegato l’assessore.
Oggi la delegazione della Provincia sarà presente al Parlamento europeo e parteciperà alla presentazione della candidatura di Stoccolma a capitale d’Europa. Successivamente verrà firmato l’accordo tra la Provincia di Pescara e la Commissione europea che autorizza l’Ente a sottoscrivere il 22, il patto. “L’auspicio del presidente Testa e del sottoscritto – ha concluso D’Ottavio – è che tutti i Comuni del pescarese sottoscrivano l’accordo per un futuro sostenibile”.
(Nella foto D’Ottavio e Santucci)


04 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati