Pasticcere Camplone ospite su Rai Uno
Pescara- Anche la semplice nocciola ha i suoi segreti. C’è chi preferisce consumarla fresca, non appena raccolta, oppure in inverno come frutta secca o torrefatta, ma sarà il maestro pasticcere Fabrizio Camplone della pasticceria Caprice a svelare, con delle ricette davvero particolari, tutti i segreti della nocciola. L’appuntamento è sabato 15 maggio, su Rai Uno, a partire dalle 14,30, con la trasmissione de “Le amiche del sabato”, programma condotto da Lorella Landi.
Chi ha potuto resistere ad una bella fetta di pane spalmata con la crema alla nocciola, ad un torrone, ai baci di dama? Tostata o ridotta in pasta dà vita a prelibatezze come i gianduiotti o la Nutella, ma c’è perfino un’ antica ricetta di bellezza che suggeriva impacchi di olio di nocciole per ringiovanire la pelle. In effetti, di “ricette di bellezza” a base di questo prezioso unguento se ne sono sentite molte sin da tempi remoti.
Qualche notizia in più…
Da sempre considerata simbolo di fecondità e nota per le sue proprietà farmaceutiche, al punto che il simbolo del dio Esculapio – e degli odierni farmacisti – è proprio un ramo di nocciolo con due serpenti attorcigliati. Originario dell’Asia Minore, Corylus avellana è una delle più antiche piante coltivate dall’uomo: sono stati trovati infatti manoscritti risalenti a 5000 anni fa che ne parlano e sia Greci che Romani ne scoprirono le qualità medicinali, oltre che le preziose caratteristiche alimentari come l’elevato valore nutritivo e lo straordinario potere energetico:100 grammi forniscono ben 650 kcal. Le varietà coltivate più pregiate, a frutto tondo o a frutto allungato, sono la nocella bianca, la nocella rossa e la tonda gentile delle Langhe, la quale nel 1993 ha ottenuto dalla Cee l’Indicazione Geografica Protetta, con il nome di Nocciola Piemonte. Ed ecco alcuni piatti da realizzare tutii a base di nocciole, alcuni davvero stuzzicanti come l’arrosto con le nocciole, il pesto di nocciole, il risotto con le nocciole, la terrina di carne e nocciole, gli involtini di lonza con spinaci e nocciole, i petti di pollo nocciolati, la faraona con le nocciole, pere e nocciole. Senza naturalmente dimenticare i dolci, dai più classici come i mostaccioli, le, i tozzetti e la crostata di nocciole. Ci sono poi preparazioni più elaborate, come il gratin nocciolato, i rotoli alla nocciola, la torta di nocciole con lo zabaione e la cassettina di nocciole. (Nella foto Fabrizio Camplone)
Non c'è ancora nessun commento.