Taccuino: vini, fisco, cantine dell’arte, nautico Ortona


VINI – Colori, odori e suggestioni della terra. Quella della Terra d’Aligi, della sua arte e della sua cultura assaporata in un percorso di degustazione a tappe attraverso il territorio di Atessa e Tornareccio dei vini della Cantina Spinelli.
Tre tappe per 3 vini – Pecorino Terra d’Aligi, Cerasuolo Terra d’Aligi e Montepulciano d’Abruzzo Tatone – ai quali sono stati abbinati rispettivamente i salati della pasticceria Finoli Le Poesie, i formaggi del caseificio Iannone di Tornareccio e i salumi Altobello Carni di Tornareccio.
Questa mattina al primo tour di degustazione erano presenti: il consigliere regionale Emilio Nasuti, Presidente della Commissione Bilancio alla Regione Abruzzo, il sindaco di Atessa Nicola Cicchitti e numerosi rappresentanti del consiglio comunale, il sindaco di Mozzagrogna Tommaso Schips, il sindaco di Paglieta Nicola Scaricaciottoli, il sindaco di Castel Frentano Patrizia De Santis, il sindaco di Sant’Eusanio del Sangro Domenico Carulli, il sindaco di Monteferrante Patrizia D’Ottavio, il sindaco di Tornareccio Nicola Pallante nonché il presidente di Confindustria Abruzzo Silvio Di Lorenzo e il presidente del Consorzio di Bonifica Fabrizio Marchetti.

FISCO – Domani, lunedì 31 maggio 2010, alle ore 17,30 presso il Caffè letterario in via delle Caserme n.22 – Pescara – sarà presentato il libro “Conciliare col fisco”, scritto dal commercialista aquilano dott. Francesco Verini, edito da Maggioli Editore.

CANTINE DELL’ARTE – - Domani, lunedì 31 maggio, alle 11 nelle “Cantine dell’arte” di Palazzo Mezzopreti (sede del Conservatorio, in via Muzii) a Pescara saranno presentati alla stampa il cd audio e il documentario della rassegna “A la battaglia!”, che è stata inaugurata il 9 aprile scorso e chiuderà i battenti lunedì stesso. I due prodotti sono stati realizzati dalla società “Manichino d’ottone”.-

ORTONA – Lo storico istituto nautico di Ortona, la scuola dei capitani di marina, oggi frequentato da ragazzi e ragazze che aspirano a comandare un cargo o una nave da crociera, compie 90 anni. Celebrazioni in questi giorni, mentre in porto è ancorata la nave-scuola. L’istituto di Ortona è l’unico ad averne ancora una. La scuola è da sempre utile sul piano economico, dell’immagine e della cultura marinara. Gli studenti (per i quali l’occupazione futura è praticamente una certezza fin dagli anni dello studio, serio e impegnativo) provengono da tutto l’Abruzzo, ma anche dalle Puglie e dalle Marche.


30 Maggio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.