Torna la “12 ore di basket”


L’Aquila- Torna oggi, mercoledì 2 giugno, dopo un anno di sospensione la ’12 Ore di basket’ organizzata dal gruppo sportivo pallacanestro L’Aquila. La manifestazione, affermatasi come appuntamento classico di fine stagione non solo del basket cittadino ma di quello abruzzese, giunge con quella di quest’anno alla sua ventottesima edizione; scenario delle dodici ore consecutive interamente dedicate alla pallacanestro tornerà ad essere la palestra della scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri”, raggiungibile dall’ingresso sito in via Colle Sapone, mentre invece l’edizione del 2008 si era svolta nella palestra della scuola secondaria di I grado “Teofilo Patini”, ad oggi ancora inutilizzabile dopo esser stata lesionata dal terremoto dello scorso anno.
Una giornata consacrata alla palla a spicchi cui parteciperanno dietro diretto invito della G.S. pallacanestro L’Aquila anche due formazioni giovanili delle società Minibasket Azzurra Lanciano e L’Aquila Basket, i cui ragazzi avranno così modo di confrontarsi e divertirsi con i pari età della G.S. arricchendo con la loro presenza il già denso programma della manifestazione.
I principali protagonisti della festa saranno però naturalmente tutti i bambini e i ragazzi che animano le attività del ettore giovanile & minibasket della società giessina, a cominciare dai più piccoli passando per gli under 13 e under 14 e fino ad arrivare alle formazioni under 17 e under 19 che hanno quest’anno preso parte ai rispettivi campionati regionali organizzati dal comitato abruzzese della federazione italiana pallacanestro, senza naturalmente dimenticare il gruppo attivato già dal 2008-2009 in quel di Pizzoli (in collaborazione con l’A.S.D. Alto Aterno) che anche quest’anno ha partecipato con entusiasmo alle attività proposte dagli istruttori del gruppo sportivo pallacanestro L’Aquila.
In totale ci si aspetta dunque la partecipazione di circa cento cestisti in erba, il modo migliore per concludere simbolicamente un’annata sportiva in cui il concetto dello stare assieme è stato più che mai fondamentale per ripartire; una stagione in cui sicuramente ogni singolo atleta ha avuto modo di crescere non solo tecnicamente ma anzitutto dal punto di vista umano, e dalla quale oltretutto non hanno mancato di scaturire bei risultati per il più antico sodalizio aquilano di basket quali l’ingresso della compagine Under 19 fra le migliori otto della regione, il terzo posto nel proprio girone di prima fase dell’Under 17 e la qualificazione alla fase finale abruzzese del trofeo nazionale ‘Join the Game’ nella categoria Under 14 di una delle formazioni schierate in campo dalla società presieduta dalla Dott.ssa Anna Rita Di Cesare.
Una “12 Ore”, aperta naturalmente a tutti coloro che vorranno assistervi trascorrendo dunque la giornata festiva di Mercoledì all’insegna dello sport, nella quale un ruolo importante lo avranno (unitamente allo staff tecnico e a tutti i collaboratori e tifosi giessini) anche i genitori dei giovani atleti in canotta celeste-bianca, da sempre coinvolti nelle attività portate avanti dalla G.S. Pallacanestro L’Aquila; fra l’altro una rappresentanza dei genitori stessi, in quello che si è via via affermato come uno dei momenti più attesi dell’intera manifestazione, anche quest’anno darà vita all’ormai tradizionale match del tardo pomeriggio contro la rappresentativa composta dai ragazzi del settore giovanile, una disfida generazionale contraddistinta da goliardia e divertimento che precederà le premiazioni finali previste a partire dalle ore 19:30.
Tutto ciò alla vigilia di settimane che si spera segnino davvero un cambio di passo per il basket del capoluogo d’Abruzzo, e nelle quali naturalmente la G.S. Pallacanestro continuerà ad essere operativa già a cominciare dalla partecipazione alla settima giornata nazionale dello sport organizzata dal C.O.N.I. per la mattinata di domenica 6 giugno presso il parco del forte spagnolo de L’Aquila.


02 Giugno 2010

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati