Progetto estate 2010


L’Aquila- (da scuola media statale “Dante Alighieri”) Questo anno scolastico è stato caratterizzato dalla ricerca di una normalità che si credeva ormai perduta, spazzata via da quel 6 aprile che ha sconvolto la vita, la città, il nostro mondo.
Per questo ci si è adoperati in ogni modo per far sì che si ritornasse il più possibile ai ritmi di vita antecedenti al sisma. Tuttavia permane ancora per tutti noi una realtà difficile e diversa da quella a cui eravamo abituati, dalla quale nascono bisogni nuovi e nuove necessità.
Da questa analisi nasce l’idea del “Progetto Estate 2010” con cui si intende realizzare, per il periodo estivo (dal 14 giugno all’11 settembre), un punto di aggregazione sul territorio, dove si possa utilizzare il tempo in modo costruttivo, alla luce dell’esperienza d’insegnamento realizzata ordinariamente con i nostri ragazzi.
Il progetto, destinato a ragazzi, giovani e adulti di tutte le età, prevede di:
-organizzare il “vuoto scolastico” di tutti gli studenti che rimangono in città
-offrire agli adulti spunti di occupazione per il tempo libero e opportunità formative
-stimolare per tutti nuovi interessi che possano aiutare la “ripresa psicologica” della persona
-creare in definitiva un “luogo”, nuovo, entro il quale incontrarsi, confrontarsi e crescere.
A tale scopo si è pensato di offrire all’utenza una nutrita gamma di attività possibili, entro le quali ciascuno possa ritrovare gli interessi più rispondenti alle proprie necessità.
Si potrà avere accesso alle varie iniziative attraverso l’acquisto di una tessera nominativa d’iscrizione dell’importo di € 10,00 (dieci) a persona.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate presso la segreteria della scuola entro il 12 giugno 2010 e previo il versamento sul c/c postale n.10505675 intestato a “Scuola Media “Dante Alighieri” di L’Aquila. Entro la stessa data dovranno pervenire le prenotazioni, indispensabili per la tempestiva programmazione dei calendari relativi alle varie attività. Per iI pagamento, invece, si potrà aspettare l’avvio delle attività stesse. Esso dovrà essere in ogni caso effettuato entro il 30 giugno 2010. Con la tessera gli iscritti hanno diritto ad accedere a:
1) attività a titolo gratuito
2) attività a pagamento
Le iniziative in programma riguarderanno i seguenti ambiti:

ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE BAMBINI E RAGAZZI
Sport (arti marziali, pallavolo, basket)
Hobby (macramè, tombolo, pittura e découpage)
Benessere psicofisico(sofrologia, yoga, ballo,ginnastica posturale)
Insegnamenti veri e propri (Informatica, ECDL, Italiano per stranieri, Inglese per adulti,)
Attività musicali: lezioni individuali di strumento per giovani e adulti ,banda musicale, musica leggera d’insieme.
Itinerari turistici (Visite giornaliere di luoghi di interesse artistico e culturale)
L’orario delle attività sarà distribuito lungo l’arco dell’intera giornata dalle 7.30 alle 19,30 per cinque giorni alla settimana dal Lunedì al Venerdì.
Per alcune iniziative le adesioni potranno essere riferite o alla settimana, o al mese intero.
Si riporta di seguito la distribuzione dei vari corsi e il relativo onere.
Riservato ai ragazzi (dai 6 ai 18 anni) con la seguente distinzione:
per gli alunni interni della scuola (compresi gli iscritti al primo anno per l’a.s. 2010/11) occorre solo il pagamento della tessera;per quelli esterni (tessera + pagamento aggiuntivo di 15,00 euro a settimana o 50,00 al mese).


05 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati