La “12 ore di basket”


L’Aquila – Si è svolta secondo programma la ventottesima edizione della ’12 Ore di basket’, riannodando così i fili di una tradizione (quella appunto della storica manifestazione cestistica) che il terremoto dello scorso anno è riuscito ad interrompere solo momentaneamente, e contestualmente chiudendo nel modo migliore la 37a stagione sportiva consecutiva di attività agonistica e di promozione del basket portata avanti dal Gruppo Sportivo Pallacanestro L’Aquila.
Protagonisti assoluti della giornata festiva gli oltre cento giovani e giovanissimi atleti messi in campo dal Settore giovanile & Minibasket del sodalizio aquilano, capaci di creare assieme ai “colleghi” delle società invitate alla manifestazione un’atmosfera di divertimento in grado di coinvolgere sin dalla mattina il numeroso pubblico costantemente presente sugli spalti della Palestra della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri”. A proposito delle formazioni ospiti di questa “12 Ore”, bella e partecipata è stata la presenza delle compagini Under 17 e Under 19 delle società Minibasket Azzurra Lanciano e L’Aquila Basket, formazioni premiate in campo assieme ai loro istruttori e dirigenti accompagnatori direttamente al termine delle partite di esibizione contro i rispettivi pari età giessini.
Poi nel pomeriggio, tra le classiche gare di tiro riservate alle varie categorie, i matches di esibizione dei diversi gruppi di Minibasket e settore giovanile curati quest’anno dalla G.S. Pallacanestro L’Aquila (compreso quello messo su per il secondo anno consecutivo a Pizzoli in collaborazione con l’A.S.D. Alto Aterno) e la sempre attesissima sfida diretta tra i genitori dei giovani atleti in canotta celeste-bianca e appunto i loro figli, vinta per la cronaca da quest’ultimi al termine di un incontro sì goliardico ma ancora una volta combattuto e sostanzialmente equilibrato, si è arrivati al sentito momento conclusivo della premiazione dei partecipanti e di tutti coloro che quest’anno a vario titolo hanno dato il loro contributo alla “famiglia giessina”; a consegnare trofei, diplomi di partecipazione e gadgets, tra tantissimi giovani che indossavano le bellissime t-shirts celebrative della manifestazione (tutte di color verde come a voler simbolicamente rappresentare la speranza di una concreta ripartenza anche dal basket e dallo sport più in generale della vita sociale della città capoluogo d’Abruzzo), è stato un Comitato d’Onore composto dall’assessore allo Sport nonché vice sindaco Giampaolo Arduini, dal dirigente scolastico della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri”, Dott. Giuliano Tomassi, dal presidente dell’associazione sportiva Sensazione di Movimento L’Aquila, Dott.ssa Roberta Iannarelli, dal presidente regionale della Libertas, Prof. Fernando Vaccarelli, dall’assessore ed ex-sindaco del Comune di Pizzoli, Ing. Giovanni Anastasio, nonché dall’Ingegner Gabriele Miconi dirigente del Gruppo Sportivo Pallacanestro L’Aquila.
Tanti i premiati della gara di tiro svoltasi nel primo pomeriggio (tra i piccoli del Minibasket: Fantauzzi Francesco, Miconi Andrea, Attorrese Luca, Cocciolone Alessia, Retta Alessia, Fiocca Mila; tra i più grandi del settore agonistico: Vacca Alessio, Parisse Mattia, Fiocca Alessandro, Parisse Gianluca, D’Intino Daniele, Ianni Francesco, Di Sabbato Luca, Eliseo Luca; ed infine fra i genitori: Sciarra Vincenzo e Cinque Giovanni), inoltre una menzione particolare ed una targa sono stati riservati al giovane atleta classe ’93 Daniele D’Intino per aver saputo partecipare nella stessa annata a ben due campionati di differente categoria (Under 17 e Under 19) non mancando praticamente mai agli allenamenti nel corso dell’intera stagione sportiva.


05 Giugno 2010

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati