Taccuino: Villa Urania, la Lega in Abruzzo, Florian, Libreria Edison, “Crescere insieme”, artigiani


VILLA URANIA – Anche quest’estate la Fondazione Raffaele Paparella Treccia-Devlet propone laboratori creativi per bambini dai 5 ai 13 anni presso il Museo Villa Urania di via Piave a Pescara. Sotto lo slogan “Imparare divertendosi: se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” quattro tipologie di laboratori sensibilizzeranno all’arte bambini e ragazzi attraverso il gioco, la manipolazione e la decorazione artistica. I laboratori si terranno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 a partire dal 14 giugno e per tutto il mese di luglio, saranno differenziati settimanalmente e saranno condotti da Angela Buglione e Virna Caranci. Nel primo laboratorio, “Intorno alla pittura”, i bambini si cimenteranno con la decorazione su tavola e altri stili pittorici. Il laboratorio si terrà dal 14 al 18 di giugno per tornare dal 12 al 16 luglio.
Per informazioni e prenotazioni occorre chiamare lo 085/4223426 dal martedì alla domenica tra le 11 e le 13 o tra le 17 alle 20. Il costo dell’intera attività settimanale è di 60 euro.

LA LEGA C’E’ – La Lega Nord Abruzzo conta 800 iscritti e una ventina di sedi peraltro in crescita. Alla sua festa, a Rapino, sono intervenuti diversi esponenti di spicco: oltre ai dirigenti abruzzesi, c’erano il deputato europeo Borghezio e l’on. Rondini, i quali hanno ribadito l’impegno della Lega Nord per l’Abruzzo e per la zona franca nell’area terremotata. La prossima manifestazione regionale della Lega si terrà a L’Aquila. I dirigenti del partito di Bossi si ritengono “chiamati dagli abruzzesi” e pieni di buoni propositi per loro. Per il momento, hanno mangiato porchetta della Maiella e bevuto buon vino nostrano.

FLORIAN – Con la chiusura dell’anno scolastico, terminano anche i corsi di teatro per bambini e ragazzi del Florian Teatro Stabile d’Innovazione a cura di Flavia Valoppi, attrice storica del Florian da decenni impegnata nel teatro ragazzi come attrice, pedagoga ed animatrice, che si concludono con due serate di saggi finali a dimostrazione del lavoro svolto durante gli incontri: martedì 8 giugno e mercoledì 9 giugno con inizio alle ore 19:30 si succederanno davanti a genitori, nonni, insegnanti ed amici i tre gruppi di giovani allievi divisi per fasce di età.
Martedì 8 giugno Federico, Sara, Eugenia, Francesco, Catharina, Diego, Giordana e Eugenia presentano “Un mondo di meraviglie”, un lavoro ispirato ad “Alice nel paese delle meraviglie”, in cui i bambini rivisiteranno secondo la loro fantasia alcune scene tratte dal celebre libro di Lewis Caroll; a seguire il gruppo dei più grandi si confronta con un gigante del teatro: Maddalena, Davide, Jacopo, Giacomo, Elisabetta, Francesco F., Martina, Valentina, Francesco S., Vincenzo portano in scena “Essere o non essere”, un lavoro liberamente ispirato ad “Amleto”.
Mercoledì 9 giugno alle ore 19:30 si esibirà il terzo gruppetto di giovani allievi: Simone, Sofia, Edoardo, Camilla, Matteo presentano “Avventure meravigliose”, scene liberamente tratte dall’universo fantastico di “Alice”; conclude la serata la replica del lavoro “Essere o non essere”.

LIBRERIA EDISON – Sabato 12 giugno, alle ore 18,30, presso l’Area Stand della Libreria Edison Book Square, in Piazza Salotto, a Pescara, si terrà la presentazione del libro “La grande storia. Pescara-Castellamare dalle origini al XX secolo” di Licio Di Biase (pagine 624 – € 25,00). Introdurrà Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce). Interverranno Franca Minnucci (Scrittrice e Attrice) e Francesca Cermignani (Biblioteca Provinciale “G. D’Annunzio”). Coordinerà Saverio Occhiuto (Giornalista). Sarà presente l’Autore

“CRESCERE INSIEME A L’AQUILA” – Conferenza stampa 7 giugno ore 12 – Aula magna – ITIS D’Aosta – via Acquasanta. L’Assessore alla cultura della Provincia dell’Aquila, Marianna Scoccia, artisti, sportivi e delegazioni delle scuole saranno presenti per annunciare il concerto-saggio scolastico dell’8 giugno allo stadio Fattori, alle ore 16 con tanti artisti e ospiti come: Iskra Menarini, Claudio Mangini, allievi del Conservatorio A. Casella, gli artisti Aquilani, una delegazione della squadra di rugby L’Aquila e rugby femminile Paganica, Alexian Spinelli e tanti amici presentati da Valeria Sorli e Julian Borghesan. Dopo 5 mesi passati tra la scrittura dei testi da parte degli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado della provincia aquilana e la composizione delle musiche da parte degli artisti del territorio, l’8 GIUGNO alle ore 16.00, alunni e artisti canteranno i loro brani in pubblico.

ARTIGIANI – Domani, lunedì 7 giugno, alle ore 17,30, nell’Auditorium “Elio Sericchi” CARISPAQ (L’Aquila – Strinella 88, Via Pescara) si terrà il convegno dal titolo “Crisi economica e terremoto in Abruzzo: quale futuro per gli artigiani”. E’ prevista la presenza di numerosi rappresentanti istituzionali.


06 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.