Valigia Blu: aquilani “censurati” dai tg


L’Aquila – I ragazzi di Valigia Blu – dice una nota – “saranno presenti insieme agli aquilani ed alle istituzioni al consiglio comunale straordinario di L’Aquila che si terrà per protesta il 24 in Piazza Madama a Roma, davanti al Senato. Segue il comunicato e delle info sul movimento Valigia Blu. 20.000 aquilani censurati. Cari direttori di Tg1 e Tg2 vogliamo sapere perché!
Il 16 giugno scorso a l’Aquila hanno manifestato più di 20.000 cittadini. Un corteo pacifico composto da sindaci, rappresentanti politici di entrambi gli schieramenti, associazioni, l’arcidiocesi, che ha sfilato dignitosamente arrivando ad occupare l’autostrada A24 (Roma – l’Aquila – Teramo). Migliaia di persone che hanno espresso all’Italia intera il proprio disagio, la difficoltà di andare avanti con la ricostruzione, che chiedono attenzione e finanziamenti per porre fine ad un’emergenza che è lontano dal vedersi conclusa. Una richiesta d’aiuto che avrebbe avuto bisogno di essere amplificata e non completamente ignorata: Tg1 e Tg2 hanno deciso di non riportarne la cronaca venendo meno al servizio pubblico che gli compete. Un atto grave nei confronti degli aquilani e di tutti i telespettatori che non solo ignora il diritto all’informazione, ma lo calpesta pesantemente lasciando calare un silenzio assordante.
Il 17 giugno, con un ordine del giorno urgente, i consiglieri comunali Giuseppe Bernardi,
Fabio Ranieri e Pasquale Corriere, hanno impegnato il Sindaco e la Giunta del Comune dell’Aquila
ad intraprendere un percorso di disobbedienza civile nei confronti della televisione di Stato con i rappresentanti della Giunta del Comune e del Consiglio del Comune de l’Aquila per il blocco del pagamento del canone RAI ‘fintanto che in Italia non sarà ripristinata la democrazia che oggi è stata negata vietando il diritto all’informazione’ e a tutelare tutti i cittadini aquilani che aderiranno alla forma civile di protesta. Valigia blu raccoglie l’appello della popolazione aquilana e lo rilancia chiedendo ai direttori di Tg1 e Tg2 il motivo per il quale non sia stata data agli aquilani l’opportunità di farsi ascoltare e ai telespettatori la possibilità di sapere. Perché non c’è democrazia senza verità e 20.000 aquilani sono una notizia.
Giovedì 24 giugno il Consiglio comunale de L’Aquila si riunirà in seduta straordinaria aperta a Roma, in piazza Madama, davanti al Senato alle ore 10.00. Ci saremo anche noi. Ci sarà anche Valigia Blu”.


20 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.