Cento case di legno da Trento


L’Aquila – Cento case di legno saranno costruite e messe a disposizione dei Comuni di Villa S. Angelo e San Demetrio ne’ Vestini dalla Provincia autonoma di Trento.
Le località sono state individuate dalla Provincia di Trento, sulla scorta delle indicazioni ricevute dalla Protezione civile nazionale. Questo quanto stabilito da un protocollo d’intesa siglato oggi dal Presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai, dalla Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, dall Prefetto dell’Aquila Franco Gabrielli, dal Sindaco di San Demetrio Silvano Cappelli e dal Comune di Villa S. Angelo, rappresentato dall’Ing. Maurizio Olla.
Alla conferenza stampa ha preso parte anche il Generale Fabrizio Lisi, comandante della Scuola Guardia di Finanza di Coppito.
Da lunedì partiranno le procedure tecniche e amministrazione per la posa in opera delle strutture di legno. La Provincia di Trento assicurerà anche le opere di infrastrutturazione, mentre saranno i comuni ad individuare i nuclei familiari beneficiari e le località dove saranno posizionate le case di legno. Per San Demetrio sono già state individuate le località di Stiffe e la zona vicina alla scuole elementare. Per Villa S. Angelo l’area verrà definita a breve.
Le dimensione dei moduli abitativi varieranno da 40, 70 e 100 metri quadrati, in base alle esigenze delle famiglie. Saranno in grado di ospitare in totale 500 persone.
“Davvero un aiuto concreto e veloce quello della provincia di Trento, con cui inizia da oggi una fattiva collaborazione- Ha dichiarato la presidente Pezzopane- Grazie all’aiuto di Trento possiamo far fronte alle esigenze di due comuni. Ora c’è da lavorare per completare la fase della ricostruzione”.
“Mettiamo a disposizione il nostro know how e la nostra esperienza in costruzioni il legno- ha commentato il presidente della Provincia di Trento- Daremo in breve tempo, chiavi in mano, 100 case di legno, con tutti i servizi necessari”.
Terminata la fase di emergenza, le strutture di legno, ha dichiarato il sindaco di San Demetrio cappelli, non saranno smantellate, ma rimarranno sul territorio e saranno destinate a finalità turistiche.


08 Maggio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati