Taccuino: Microgalleria, UIL Carispaq, Seicentonovecento, ricercatori, Sassu, ricercatrice, Pio Rapagnà


MICROCOLLETTIVA – A Pescara la prima Microcollettiva realizzata in Italia . L’evento sarà ospitato da Microgalleria, lo spazio espositivo dell’artista Marco Mazzei. Un luogo Micro nel cuore di Pescara, che però vanta già molti primati. E’ una delle più piccole gallerie del mondo (12 metri quadri), ospiterà la prima microcollettiva realizzata in Italia e avrà un orario di vista brevissimo: dalle 20 alle 23 e per la sola giornata di giovedì 1 luglio. Saranno esposte le opere di quattro artisti emergenti, che per la prima volta presenteranno al pubblico le loro piccole opere. Uno spazio artistico insolito e misterioso, pensato proprio con queste caratteristiche dal suo direttore Marco Mazzei, un creativo apprezzato al livello internazionale. “Ho immaginato la galleria proprio così, veloce e d’impatto, come le opere che ospita. Inoltre è talmente piccola che può essere visitata anche dall’esterno. Così l’arte può mantenere un dialogo costante con la città”.

UIL CARISPAQ – Un gruppo di iscritti UIL scrive: “Ancora problemi irrisolti all’interno della UIL C.A. della Carispaq Spa. Nonostante che nel Congresso nazionale svoltosi a Roma lo scorso mese di marzo fosse stata data una generica direttiva, ancora rimangono perplessità e dubbi all’interno della sigla sindacale aziendale sulla querelle inerente la nomina del responsabile del coordinamento sindacale. Con l’arrivo, peraltro particolarmente gradito, di nuovi iscritti provenienti da un sindacato autonomo sempre della Carispaq S.p.a., si è creato, infatti, una confusione di ruoli per la nomina a coordinatore della stessa sigla sindacale che ha di fatto bloccato ogni possibilità di fare chiarezza, una volta per tutte, al vertice del sindacato aziendale, con grave danno per lo svolgimento dell’attività e per i rapporti interpersonali all’interno della stessa sigla.

SEICENTONOVECENTO – – L’associazione Ensemble ‘900 ha presentato stamane il programma del dodicesimo Festival internazionale di musica antica “Seicentonovecento”. Sei solisti e otto complessi strumentali di rilievo nel panorama internazionale della musica antica si esibiranno in sedici appuntamenti nelle quattro province abruzzesi dal 30 luglio al 30 agosto, in un’iniziativa che da sempre riserva una particolare attenzione per borghi e centri storici e che da due anni devolve il ricavato del biglietto simbolico d’ingresso di 1 euro alla ricerca farmacologica della Fondazione Negri Sud.

RICERCATORI – Nella seduta del 29 giugno 2010, il Senato Accademico dell’Università degli Studi dell’Aquila ha approvato una mozione con cui ha ribadito pieno sostegno alla protesta nazionale dei ricercatori universitari contro il ddl 1905 (riforma universitaria Gelmini) che lede gravemente la loro figura professionale e le prospettive di carriera.
Il disegno di legge prevede infatti la figura del ricercatore a contratto (di diritto privato) e a termine, che però dovrà assolvere le stesse mansioni attribuite ai ricercatori, senza nessuna certezza né sugli sbocchi professionali degli attuali ricercatori di ruolo, né sul futuro dei nuovi ricercatori che saranno assunti sulla base di un contratto a tempo determinato.

SASSU – I tantissimi visitatori che hanno reso onore in poco più di due mesi alla mostra “Cento cavalli di Aligi Sassu”, in corso alla Fondazione Paparella-Devlet Museo “Villa Urania” di Pescara hanno dimostrato l’accoglienza della città nei confronti dell’artista, uno dei massimi esponenti dell’arte italiana del XX secolo. Per questo il consiglio di amministrazione della Fondazione Paparella-Devlet, con il beneplacito della Fondazione Crocevia di Alfredo e Teresita Paglione e della vedova di Aligi Sassu, Maria Helenita Olivares, ha deciso di prorogare fino al 31 ottobre l’apertura della mostra.

RICERCATRICE – Chiara Palmieri, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Università degli Studi di Teramo, è stata selezionata dalla prestigiosa Japan Society for the Promotion of Science (Società Giapponese per la promozione delle scienze) per sviluppare un progetto di ricerca sulle patologie riproduttive dei bovini.
La Società giapponese ha infatti finanziato alla ricercatrice un programma di ricerca in Giappone grazie ai suoi lavori sulla patologia placentare.
Chiara Palmieri ha già partecipato a soggiorni di ricerca presso il Research Institute of Animal Production di Praga (Istituto di ricerca di produzioni animali) e presso il California Animal Health and Food Safety Laboratory System (Laboratorio di salute animale e sicurezza alimentare) dell’Università Davis della California.

PIO RAPAGNA – Scrive Pio Rapagnà: “Abbiamo aspettato TUTTI INSIEME, Mia Casa d’Abruzzo, Inquilini e Assegnatari ancora sfollati, dentro e davanti al Palazzo dell’Emiciclo, perchè volevamo “sinceramente e legittimamente” sapere il perchè il Consiglio regionale non fa niente, e non ha fatto niente fino ad ora di “utile e di concreto” per “aiutare e accompagnare” la ricostruzione, nemmeno sul piano legislativo, di indirizzo e di controllo: ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta se non quella della sospensione delle seduta da parte del Presidente, tra l’altro non ancora iniziata rispetto alla discussione del primo punto all’ordine del giorno, con conseguente abbandono dell’aula da parte della delegazione del Mia Casa presente nello spazio riservato al pubblico, rinunciando allo svolgimento della annunciata Conferenza Stampa, poiché i giornalisti presenti hanno potuto rendersi direttamente conto del “clima” che si respira dentro e fuori il Consiglio regionale e del “trattamento” che viene riservato alle delegazioni ed ai rappresentanti Mia Casa d’Abruzzo. Per questo il Mia Casa ha convocato una ASSEMBLEA GENERALE dei Comitati Inquilini e Assegnatari che si terrà nel pomeriggio di LUNEDI 5 LUGLIO – alle ore 15.30 presso l’Auditorium della CARISPAQ – Palazzo Strinella 88 a L’Aquila, alla quale sono stati invitati ad intervenire il Presidente della Regione e Commissario delegato alla ricostruzione Gianni CHIODI; il Sindaco dell’Aquila e Vice-Commissario Massimo CIALENTE; l’Assessore Provinciale dell’Aquila alla ricostruzione Mimmo SROUR; i Consiglieri e gli Assessori regionali, provinciali e comunali interessati ed i Sindaci dei Comuni del cratere con presenza di Edilizia Residenziale Pubblica”.


30 Giugno 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.