Papa: diretta streaming su sito Chiodi – Chiodi parla di tappa storica, Federico ringrazia tutti


Sulmona – In occasione della visita pastorale del papa Benedetto XVI, prevista per domani, domenica 4 luglio, a Sulmona, sara’ possibile vedere la diretta ‘streaming’ dell’evento sul sito internet del Commissario delegato per la ricostruzione, www.commissarioperlaricostruzione.it. Questa opportunita’ e’ stata resa possibile grazie alla collaborazione della regia mobile dei Vigili del Fuoco. Il collegamento permettera’ di vedere l’arrivo del papa, il saluto delle autorita’, la celebrazione eucaristica in Piazza Garibaldi, in particolare l’Omelia e l’Angelus. Si tratta di una novita’ assoluta per eventi di questo genere, che Sge ha ritenuto di perseguire per consentire a quante piu’ persone possibile – la consistenza del popolo del web e’ in costante ascesa – di seguire il Pontefice nella sua visita nella citta’ peligna, anche da parte chi si trova all’estero.

DISCORSO – Riportiamo le dichiarazioni del presidente della Regione, Gianni Chiodi, di cui avevamo anticipato i contenuti, in merito alla visita di Papa Benedetto XVI domenica a Sulmona: “La visita del Santo Padre a Sulmona segnerà una tappa importante nella storia di questa regione. Ad accoglierlo ci sarà una rappresentanza ampia e significativa della nostra Comunità in spirito di amicizia, di affetto e di grande solidarietà. Con la presenza del Pontefice, Sulmona e l’Abruzzo, terra bisognosa di speranza, di rinascita e di sviluppo, diventeranno in un momento il cuore pulsante della Chiesa Universale.La città di Sulmona rappresenta una straordinaria combinazione di antichità e santità ma anche di modernità e di grande potenza vitale. Si tratta di una città che, da sempre, ha saputo riconoscere il valore della religiosità, che si prepara ad accogliere il Santo Padre in un momento in cui soffre delle difficoltà inerenti l’occupazione, il rilancio produttivo che stenta a decollare, la mancanza di investimenti, etc. Ma la dignità non manca a questo territorio e alla sua gente che con fierezza saprà reagire davanti agli ostacoli attivando tutte le sinergie necessarie. Proprio per questo l’amministrazione regionale sta rivolgendo particolare attenzione a questa area in difficoltà con l’obiettivo di ristabilire le condizioni necessarie per lo sviluppo e la competitività. Il Santo Padre è sempre stato vicinissimo agli aquilani funestati dal terribile terremoto. Non dimenticheremo mai la sua toccante visita all’Aquila successivamente al sisma. Il suo pensiero è andato da subito alla popolazione così duramente colpita che ha causato gravi perdite in vite umane e ingenti danni materiali. Con il suo ritorno, chiederemo, quindi di rinnovare un sentito incoraggiamento per la ricostruzione umana, sociale e materiale di questo lembo di Abruzzo, per una ripresa economica e sociale della Valle Peligna e dell’intera Regione, per chi soffre e per i giovani che sono il nostro futuro, protagonisti attivi dello sviluppo”. (Nella foto il papa accanto al vescovo dell’Aquila Molinari il 27 aprile 2009 nella scuola della finanza)

IL SINDACO – “In occasione della visita del Santo Padre, la Regione Abruzzo è stata particolarmente vicina alla nostra Amministrazione Comunale. Esprimo quindi un sentito ringraziamento al Presidente Gianni Chiodi e all’assessore alla Protezione Civile Daniela Stati per il sostegno e l’attenzione che hanno voluto riservarci”. Nell’imminenza della storica visita di Papa Benedetto XVI a Sulmona, il Sindaco dott. Fabio Federico ha voluto formalizzare l’apprezzamento personale, della Civica Amministrazione e dell’intera Città nei confronti della Regione Abruzzo.
“Sono stato in continuo e costante contatto tanto con il Presidente Chiodi quanto con l’Assessore Stati, dal momento che per garantire la migliore realizzazione di un avvenimento di tale portata era indispensabile un lavoro congiunto tra le Istituzioni interessate. “Con l’occasione –ha concluso il Sindaco- mi corre l’obbligo di ringraziare il Prefetto, Maria Giovanna Iurato, il questore Stefano Cecere e tutte le Forze dell’ordine e le Polizie Locali che saranno impegnate nell’intera giornata di domani nel garantire la sicurezza del Santo Padre”


03 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati