Berlusconi: “Ricostruire tocca alle autorità locali, i soldi li abbiamo messi a disposizione”


L’Aquila – MENTE BERLUSCONI O LE AUTORITA’ LOCALI? – “Noi abbiamo fatto un intervento immediato dopo il terremoto ed e’ stato efficacissimo, ora la ricostruzione spetta alle autorita’ locali”. Cosi’ il presidente del Consiglio Sivlio Berlusconi ha commentato, in un’intervista ieri sera a Studio Aperto, le proteste sulla ricostruzione dopo il terremoto all’Aquila. “Il governo deve dare i finanziamenti, cosa che e’ stata fatta”, ha assicurato, i fondi sono “a disposizione del Comune dell’Aquila e della Regione e sono questi enti a doverli trasformare in realizzazioni concrete”.
Due sono le cose: o mente Berlujsconi, o mentono le autorità locali, a cominciare dal sindaco. Chiodi ha detto l’altro ieri e ieri ha ripetuto che sono disponibili oltre 2 miliardi, dei quali spesi solo 371 milioni. I cittadini sono stanchi di questo rimpallo di affermazioni sulla loro pelle: chi mente e chi dice la verità? I soldi, almeno in parte, ci sono oppure no? E se ci sono, dove sono, perchè non vengono utilizzati? perchè si verificano sempre enormi ritardi nei pagamenti del dovuto, come è capitato, ad esempio, agli albergatori, ma anche alle imprese e ai semplici cittadini? Perchè le imprese che debbono essere pagate, attendono i soldi e rischiano il fallimento? Le domande sono mille, le abbiamo solo sintetizzate e raggruppate. Tutti sono stanchi della politica che agisce male, quella stessa che ha agito benissimo appena dopo il disastro. E’ il tempo che la verità venga fuori, sia detta tutta e che siano dati dei termini precisi.
Se dovesse emergere che i ritardi sono dovuti a incapacità, burocrazia, tentativi di realizzare illeciti guadagni, prevaricazioni e gomitate per farsi largo a danno di chi non ci riesce, allora vogliamo conoscere i nomi dei responsabili e aspettiamo che siano licenziati in tronco i frenatori e mandati in galera i mestatori. E’ chiaro il discorso?


09 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati