Taccuino: Silvi, Romanelli, Di Primio, Tamburro onlus, Fossacesia, Fontecchio, Torre de’ Passeri


SILVI ANTIQUARIATO – Il Comune tramite l’assessorato al Turismo, propone ogni domenica del mese di luglio e agosto una nuova edizione del Mercatino di piccolo antiquariato, collezionismo, curosità. La manifestazione si svolgerà in corso Umberto I di Silvi Paese dalle 18 alle 24. Gli appassionati avranno il piacere di curiosare fra i banchi riscoprendo vecchi oggetti , strani, particolari e i più giovani si stupiranno nel vedere cose insolite e sconosciute e le persone più mature torneranno indietro con i ricordi. Una piacevole passeggiata per tutti i gusti nello straordinario borgo di Silvi Paese. Annessa al Mercatino di piccolo antiquariato ci sarà ogni domenica di luglio la manifestazione Boccali divini, mostra culturale sull’artigianato della ceramica del diciassettesimo secolo in poi. L’assessore al Turismo Annapaola Mazzone ha affermato che “si tratta di manifestazioni di qualità e di valore che hanno lo scopo di portare visitatori nel nostro splendido borgo antico”. (Nella foto l’assessora Annapaola Mazzone)

ROMANELLI – In relazione alla soppressione della tratta ferroviaria L’Aquila-Sulmona nel periodo che va dal 26/7 al 29/8, l’Assessore Roberto Romanelli, dopo l’urgente incontro, fortemente voluto, con l’Assessorato Trasporti e Mobilità della Regione e con l’R.F.I. S.p.A., porta a conoscenza che la tratta ferroviaria Rocca di Corno-Antrodoco, Molina-S. Demetrio, Molina-Sulmona, sarà interessata da lavori di manutenzione straordinaria nel periodo su citato.
“Faremo queste opere, che risultano essere improcrastinabili, nei mesi estivi – afferma l’Assessore Romanelli – onde evitare disagi agli utenti che in questo periodo diminuiscono del 50%. Daremo, comunque, un ulteriore supporto ai pendolari, sempre per il periodo che va dal 26/7 al 29/8, istituendo un servizio autobus non-stop per la tratta Sulmona-L’Aquila”.

DI PRIMIO – Il Sindaco di Chieti, Avv. Umberto Di Primio, domani, sabato 10 luglio 2010, alle ore 10.45, nel Foyer del Teatro Marrucino, in Piazza Valignani, alla presenza del Senatore Fabrizio Di Stefano, terrà una Conferenza Stampa per presentare l’edizione 2010 della Settimana Mozartiana.

TAMBURRO ONLUS – Il 12 luglio 2010 alle ore 10.30 presso il Rettorato dell’Università dell’Aquila (ex Scuola Superiore “G.Reiss Romoli”, Via Giovanni Falcone, 25 – Coppito) sarà firmato il Protocollo d’Intesa tra l’Ateneo aquilano (rappresentato dal Rettore, prof. di Orio), l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) rappresentato dal Direttore Generale, dott. Alessio Quaranta) e la Fondazione Giuliana Tamburro Onlus, (rappresentata dal Presidente, ing. Giuseppe Daniele Carrabba). La Fondazione Giuliana Tamburro Onlus, è stata recentemente costituita per onorare la memoria dell’ingegnere coordinatore di ricerca e sviluppo presso l’ENAC, tragicamente scomparsa a causa del terremoto del 6 aprile 2009.

FOSSACESIA – L’Associazione culturale LO SCRIGNO di Fossacesia, in stretta collaborazione e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’Amministrazione Provinciale di Chieti, organizza, per i giorni 10 luglio-22 agosto una proposta culturale che comprende quattro particolari Mostre d’arte, curate da Lino Alviani . “Invenzione, trasgressione, semplificazione” è il titolo della proposta di GIORGIO RIGON, “Maestro della fotografia italiana”, che si occupa di fotografia e di estetica, studia i processi della comunicazione visiva, con particolare riguardo alle esperienze delle avanguardie artistiche.
Ama definirsi un artigiano della camera oscura, e il suo soggetto di affezione è la figura femminile, con particolare riguardo al muto linguaggio della gestualità ed ai segni minimali con i quali la donna manifesta il proprio essere, anche attraverso gli artifici dell’abbigliamento. SEVEN, i sette vizi capitali, è il secondo progetto che, dopo avere iniziato il suo percorso presso la Pinacoteca patiniana di Castel di Sangro, approda a Fossacesia, arricchita da nuove proposte di enogastronomia della Cantina sociale Sangro. Diceva Aristotele che gli “abiti del male” sono al pari delle virtù perché derivano dalla ripetizione di azioni che formano nel soggetto che le compie una sorta di “abito” che lo inclina in una certa dimensione: ed è proprio questo il fil rouge che è stato seguito per raggiungere un percorso sensoriale nel vizio con le opere degli Artisti che sono stati invitati per la realizzazione di questo progetto: EUGENIA SERAFINI e CARLO ALARI (accidia), PAOLA BABINI e NUNZIO SCIBILIA (avarizia), MARISA KORZENIECKI e GABRIELE DI LABIO (gola), ROSSELLA PIERGALLINI e SIMONE ZACCAGNINI (invidia), LIDIA BACHIS e FRANCO BELLARDI (ira), MANDRA CERRONE e MASSIMILIANO ORLANDONI (lussuria), VALERIA TROJA e RICCARDO RIGHINI (superbia). Le sette vignette di PASSEPARTOUT ci portano ad entrare in tutti i vizi.A completare la proposta espositiva, due Totem di PAOLO SPOLTORE indicheranno l’entrata della Mostra.

FONTECCHIO – Venerdì 16 Luglio 2010, alle ore 21.00, torna l’Associazione Pico Fonticulano di Fontecchio con una serata fotografica nell’intima cornice della piazzetta San Nicola, nel cuore del centro storico del paese. Protagonista della serata il fotografo Julian Civiero che presenterà “Abruzzo, nell’ombra d’inverno” una selezione delle sue splendide immagini in bianco e nero sui paesaggi invernali dei Monti Aquilani, della valle dell’Aterno e del borgo di Fontecchio. Ad accompagnare le fotografie, le parole di scrittori Abruzzesi di paesaggio e le note dal vivo della fisarmonica di Diego Sabastiani.
Le immagini che vengono qui proposte rappresentano un selezione di quelle già esposte con successo a Londra nella Artemis Gallery, nel Giugno del 2009.

SILVI – Arriva l’isola pedonale per il fine settimana silvarolo. L’amministrazione comunale, infatti, ha deciso la chiusura del traffico tra piazza dei Pini e via Garibaldi (angolo Via Cichella) al fine di creare un’area di passeggio e fruibilità da parte dei cittadini e visitatori lungo il viale marino. Il traffico sarà chiuso per sabato e domenica e parte in via sperimentale.

TORRE DE’ PASSERI – Transiterà per le strade di Torre de’ Passeri domenica 11 luglio, il “Trofeo O.M.A.”, gara ciclistica amatoriale (Categoria giovanissimi), giunta all’undicesima edizione, organizzata dall’Asd San Giovanni teatino, con la collaborazione dell’ Asd Torrese Ciclismo e del Comune di Torre de’ Passeri. Si prevede la partecipazione di oltre centocinquanta giovani campioni delle due ruote, tutti tra i sette e i dodici, che arriveranno da tutto l’Abruzzo per contendersi il trofeo.
L’anello in cui si svolgerà la gara, è di circa 1Km e mezzo e si ripeterà, tre, quattro, cinque volte in base all’età dei ciclisti in gara (i giri aumenteranno con l’incremento dell’età dei corridori). La partenza è prevista in via Garibaldi (davanti al Ristorante Pizzeria “Il Capriccio”) alle 16.30.


09 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.