Taccuino: Un pugno d’impegno, campo estivo sul Gran Sasso


Giulianova- Domenica 18 luglio, alle ore 20,30, presso il Piazza Belvedere di Giulianova Alta si terrà la manifestazione ” Un pugno d’impegno” riunione pugilistica con giovani atleti dilettanti delle società abruzzesi il “Villaggio del volontariato”.
L’accademia pugilistica giuliese, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed in collaborazione con Circolo Culturale “Il Nome della Rosa” Giulianova, organizza anche quest’anno l’evento, spinta maggiormente dal successo della scorsa edizione e pensando di dar continuità al connubio “Sport e Solidarietà”, gemellando alla manifestazione la presenza di tutte le associazioni di volontariato della Provincia di Teramo.
A loro è stata pertanto dedicato uno spazio a cornice del ring per l’insediamento di gazebo divulgativi affinché possano implementare adesioni o avere sempre maggiori attestati di collaborazione.
Al giornalista Luca Maggitti è affidata la conduzione della serata che prevederà:
A) 6 incontri categoria atleti dilettanti boxe – arbitri e supporto logistico Federazione Pugilato Italiana;
B) Brevi interviste a Dirigenti – Autorità e Responsabili Associazioni;
C) Breve recital di poesie o brani dedicati allo Sport e Volontariato;
D) Proiezioni su maxi schermo di filmati storici della boxe mondiale.

L’Aquila – Inizierà lunedì nell’aquilano un progetto per la promozione turistica del Gran Sasso. L’iniziativa, che vedrà alternarsi settimanalmente gruppi di volontari fino a settembre, rientra nelle attività proposte dalla rete Caritas ai volontari in servizio in Abruzzo durante l’estate. “Il progetto – spiega al SIR Francesco d’Alfonso, della Caritas Triveneto – prevede la riqualificazione di alcuni sentieri e itinerari turistici sugli altopiani del Gran Sasso. Questo vuole essere un modo per valorizzare il territorio e con esso le potenzialità turistiche della zona. Il terremoto, infatti, non ha colpito solo le case ma anche l’economia strettamente legata al turismo, valorizzare il territorio significa dunque contribuire alla sua rinascita”. I gruppi, formati ognuno da 20-25 volontari, vivranno in un apposito campo nei pressi dei sentieri da riqualificare e lavoreranno sempre sotto la supervisione di esperti del Consorzio Operatori del Gran Sasso. “Il servizio – continua D’Alfonso – durerà dal lunedì al venerdì. Ai volontari saranno offerte occasioni d’incontro e condivisione con i giovani impegnati nelle altre attività di servizio e con le comunità. Un modo per far conoscere loro la realtà e far respirare lo spirito che anima il lavoro delle delegazioni”.


17 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati