Cicogna: “Dialisi, questa è la verità”


L’Aquila – La dottoressa Sabrina Cicogna, in qualità di Direttore del Dipartimento Medicina, scrive: “La divisione di Nefrologia e Dialisi del nostro Ospedale è stata dapprima smembrata e poi trasformata in Unità Semplice di sola Dialisi dal piano di rientro dall’allora Direttore Generale Marzetti dopo la tanto contestata assunzione del dr. Stuard. Il P.O. San Salvatore ha sempre vantato una grande tradizione in tecniche dialitiche e non è ipotizzato da nessuno la chiusura di detta struttura, rappresentando la Dialisi una eccellenza del nostro Ospedale.
Dalla documentazione in mio possesso sono in grado di dimostrare che le affermazioni del dr. Stuard circa una scarsa sensibilità delle direzioni alle sue aspettative sono false, come pure non vera è l’affermazione che la sottoscritta avesse proposto alle direzioni di far tornare i pazienti esterni verso le proprie ASL di appartenenza.
Nella lunga e dettagliata lettera in cui propongo delle soluzioni per poter far rientrare i pazienti dializzati residenti nella nostra città, il suggerimento di far tornare i pazienti presso le proprie ASL è l’ultima delle proposte, quando nessun altra sarebbe potuta essere accolta.
In realtà l’amministrazione ha scelto la soluzione da me prospettata, non appena venuta a conoscenza dell’esigenza dei pazienti , di aggiungere un modulo alla struttura esistente. Tale soluzione è stata pertanto attuata non già solo dopo essere venuta a conoscenza delle dimissioni del dr. Stuard, ma tempo prima in relazione alle esigenze dei pazienti.
Così pure la richiesta dell’assunzione di un medico è stata da me sollecitata il giorno stesso in cui il dr. Stuard ne faceva richiesta. Per quanto riguarda il posto letto per dializzare pazienti urgenti questo è stato collocato nella struttura del G8 e a breve essendosi resi disponibili dei locali lasciati liberi dalla divisione di Malattie Infettive verrà collocato in tali strutture.
Tengo a precisare che il dr. Stuard, come tutti gli operatori è al corrente del cronoprogramma della direzione del recupero degli spazi, la dialisi, l’utic, la cardiologia verranno ritrasferite entro il prossimo settembre nell’edificio 9 ove i lavori sono iniziati da tempo tanto è vero che in tale edificio hanno gia trovato collocazione il Pronto Soccorso, il Pronto Soccorso pediatrico, la Pediatria , la Rianimazione.
Appare quindi evidente che le motivazioni addotte dal dr Stuard appaiono pretestuose, forse il professionista è maggiormente allettato dal contratto offertogli da una nota azienda del settore.

29 Luglio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati