Fuoco: lambìti MAP, roghi a Civita d’Antino


L’Aquila – Super lavoro per gli uomini che Corpo forestale dello Stato che nel pomeriggio hanno domato oltre gli incendi di Navelli e Civita D’Antino anche quelli nei comuni di Tagliacozzo e Torre dei Passeri.
CIVITA D’ANTINO – Il pronto intervento dei Nuclei Operativi Speciali (N.O.S.) del C.F.S. hanno evitato ulteriori danni. Alle ore 14.30 la Centrale Operativa Regionale (C.O.R.)del Corpo forestale dello Stato di L’Aquila ha ricevuto diverse segnalazioni per un incendio in Civita D’Antino ove bruciava un bosco misto di quercia con un fronte di oltre 400 metri.
La Centrale Operativa ha inviato sul posto 11 forestali in forza ai Comandi Stazione Forestale di Civitella Roveto, Trasacco ed al Nucleo Operativo Speciale di Avezzano del C.F.S., che sono intervenuti con una autobotte e due mezzi fuoristrada opportunamente equipaggiati. I personale del C.F.S. ha coordinato e diretto le operazioni di spegnimento anche dei 14 volontari della Protezione Civile delle diverse associazioni, sia marsicane che rovetane, intervenute con due moduli antincendio.
Sono intervenuti tre mezzi aerei: un Canadair, due Fire boss, decollati da Preturo (L’Aquila), ed un elicottero CH 47, decollato da Viterbo. Le operazioni dei mezzi aerei sono state coordinate dal personale del N.O.S. di Avezzano.
L’incendio è stato domato alle ore 18.00.
NAVELLI- Alle ore 17.30 la C.O.R. del Corpo forestale dello Stato di L’Aquila ha ricevuto l’allarmante richiesta di aiuto da parte di cittadini che segnalavano fiamme alte vicine ai Moduli Abitati Provvisori (M.A.P.) della frazione di Civitarenga- Comune di Navelli.
La Centrale Operativa ha inviato sul posto 9 forestali in forza ai Comandi Stazione Forestale di L’Aquila, Fontecchio ed al Nucleo Operativo Speciale di Barisciano del C.F.S., che sono intervenuti rapidamente con una autobotte e due mezzi fuoristrada opportunamente equipaggiati. I personale del CFS ha coordinato e diretto congiuntamente con i VVFF di L’Aquila le operazioni di spegnimento, trattandosi di un incendio che interessava sia la vegetazione che un nucleo abitativo. Sul posto anche 20 volontari del comune di Navelli e 2 della Protezione Civile intervenuti con un modulo antincendio.
Sono intervenuti due mezzi aerei: un canadair, un elicottero dei VVFF. Le operazioni dei mezzi aerei sono state coordinate dal personale del NOS di Barisciano e dai VVFF. L’incendio è stato domato alle ore 20.10.
Un incendio di piccole dimensioni hanno interessato il Comune di Tagliacozzo, nelle prime ore del pomeriggio, ma il locale comando Stazione del Corpo forestale dello Stato di Tagliacozzo, lo ha prontamente domato. Si è trattato di sterpaglie per un totale di circa 3000 mq.
Altro intervento si è registrato nel comune di Torre de’ Passeri, in località Diga di Alanno, ore 14.20, ove bruciavano canneti ed incolto. E’ intervenuto il Nucleo Operativo Speciale del C.F.S. di Popoli assieme ai VVFF ed ai volontari di Protezione Civile, che hanno domato le fiamme alle ore 16.


16 Agosto 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati