Notti bianche a Zompo lo Schioppo


Morino- Giunge alla sua decima edizione il consueto appuntamento con il festival Ambient’Arti, organizzato dal Comune di Morino e dalla Riserva Zompo lo Schioppo, con la direzione artistica del Teatro Lanciavicchio, e la collaborazione della Regione Abruzzo.
Il programma 2010 prevede due appuntamenti a tema nella Riserva Zompo lo Schioppo di Morino nei giorni 21 e il 28 agosto: due sabati all’insegna di arte, musica e spettacolo.
Il 21 agosto Star Trekking, un notte bianca dove musica, teatro e arte, si uniranno al trekking notturno e all’osservazione delle stelle e a giochi-laboratori per bambini.
L’evento avrà inizio alle 17:30 con l’inaugurazione della mostra Planet Watch, a cura di Telespazio di Avezzano esposta fino al 28 agosto negli spazi dell’Ecomuseo; seguiranno alle 18:30 giochi e attività per bambini sulla conoscenza dell’universo.
Alle 19:30 l’apertura della notte bianca, con un aperitivo in musica.
Alle 21,20 si entrerà nel vivo della serata con lo spettacolo teatrale di Andrea Cosentino Primi passi sulla luna, spettacolo di grande comicità presente quest’anno nei migliori festival di teatro contemporaneo. Alle 22,20 sarà la volta di Ettore Perozzi, che condurrà la conferenza spettacolo sull’astronomia Rock Around the Planets, dove l’osservazione della volta stellata sarà accompagnata da un viaggio nella musica degli anni Settanta.
Alle 23:00 gli attori del Teatro Lanciavicchio racconteranno agli spettatori distesi a rimirar le stelle brani estratti da Le cosmicomiche, magnifica opera di Italo Calvino sull’origine dell’universo.
Alle 24:00, il gruppo astrofili Serastrof organizzerà un’interessante osservazione guidata della volta stellata, in collegamento con il telescopio virtuale Skylive.
Alle 2:00, dopo la spaghettata notturna, la serata proseguirà con l’escursione Trekking notturno: l’ascolto degli uccelli.
La maratona giungerà al termine alle 3:00, con il secondo percorso organizzato dal Teatro Lanciavicchio: I miti e il cosmo, 5 attori e musicisti per un pubblico disteso a rimirar le stelle.
Un programma fitto e coinvolgente, dunque, dove i visitatori potranno vivere la Riserva in modo inusuale, accompagnati di volta in volta da voci diverse, scoprendo la magia del Teatro e dell’Astronomia, per osservare e apprezzare al meglio il patrimonio non solo ambientale ma anche culturale che offre la Riserva Zompo lo Schioppo.
Il 28 agosto sarà la volta di Arts Trekking una serie di eventi dedicati alla Musica e al Teatro, con il Concerto Itinerante dei maestri Massimiliano Scatena, Alessio D’Elia, Aida Carmen Soanea e Roman Gariound, e il concerto degli allievi del Campus Musicale, diretti dal maestro Massimo Scatena. La serata avrà il fulcro nello spettacolo del Gruppo Teatrale dei cittadini di Morino-Grancia, coordinato dal Teatro Lanciavicchio, che racconterà i 10 anni di Autobiografia collettiva, percorso di ricerca di storie e leggende locali.
Fedele alle linee guida che hanno dato origine al progetto, anche quest’anno Ambient’Arti si svilupperà in forma di contenitore culturale di diverse forma di espressione artistica, protese sinergicamente verso la promozione e valorizzazione del territorio della Valle Roveto, con le sue bellezze naturali e il suo patrimonio culturale.


20 Agosto 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati