Danza, musica, parole e immagini


L’Aquila – In occasione della 716° Perdonanza Celestiniana e nella ricorrenza degli 800 anni dalla nascita di Pietro da Morrone Loredana Errico, presidente del Centro Studi L’AquilaDanza e co-fondatrice dell’associazione regionale AbruzzoDanza, ha ideato – dice una sua nota – “uno spettacolo inedito per danza, musica, parole ed immagini curandone le coreografie e la regia. Interprete è la compagnia regionale Abruzzodanza, nata nel 2000 da un progetto regionale la cui ideazione e direzione artistica era di Loredana Errico, composta per questa occasione – volutamente – di giovani talenti, quasi esclusivamente aquilani.
Si intende, così, offrire la più ampia possibilità al pubblico e agli artisti in palco di condividere i contenuti dello spettacolo che sono al tempo stesso elaborazione del terribile vissuto del 6 aprile 2009 ma soprattutto rappresentano la volontà di rinascita dove speranza e determinazione giocano un ruolo fondamentale. Insieme con la compagnia regionale AbruzzoDanza siamo più che mai convinti che la ricostruzione e la rinascita passino attraverso progetti culturali di grande spessore artistico.
All’apertura dell’anno celestiniano, Mons. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona, ha dichiarato che “Celebrare la Perdonanza è portare un fuoco di speranza”; proprio da questo messaggio trae origine il significato di rinascita, per l’Aquila e l’Abruzzo colpiti dal terremoto.
Si ritrova in questo pensiero “l’anima” dello spettacolo Futuri remoti, una pièce corale in cui danza, immagini, parole, silenzi e musica si fondono per dar vita alla speranza, facendo memoria di questo dramma con l’intento di lasciare un segno in ciascuno spettatore, contando sulla sensibilità di ognuno per diffondere l’universale messaggio di solidarietà, indispensabile per una buona rinascita.
Nello spettacolo è stato inserito un brano musicale, “Polvere”, il cui testo è di Diego Mecchi che con Marco Bartelloni ha scritto anche la musica arrangiata da Gabriele Semeraro. Questo brano, coreografato da Loredana Errico, è stato scritto proprio all’indomani del terremoto del 6 aprile 2009 e l’autore Diego Mecchi ha deciso di destinare tutti i proventi al progetto di solidarietà messo in campo dall’associazione AbruzzoDanza “La danza adotta la danza”. Si tiene ad evidenziare che sia l’autore del Testo Diego Mecchi che il co-autore della musica Marco Bartelloni ed anche l’arrangiatore Gabriele Semeraro si sono prestati gratuitamente alla realizzazione di “Polvere”. La compagnia AbruzzoDanza inizia così da l’Aquila e dalla celebrazione della 716° Perdonanza Celestiniana una tournée che vedrà lo spettacolo toccare diverse città italiane ed europee.
Con l’occasione la Compagnia regionale AbruzzoDanza ringrazia l’assessore provinciale Marianna Scoccia e tutto il Comitato Perdonanza 2010 per l’interessamento e per l’inserimento dello spettacolo all’interno del cartellone degli eventi culturali Perdonanza 2010″.


21 Agosto 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.