Manoppello, discarica di rifiuti pericolosi


Tocco Casauria – Nuova importante operazione di tutela deell’ambiente da parte della Forestale, che da tempo svolge una capillare opera di controllo contro gli abusi. Sottufficiali e agenti del Comando Stazione Forestale di Tocco Casauria, coadiuvati da personale dei Comandi Stazione di Lettomanoppello, Popoli Bis e dall’ Unità Operativa Speciale di Popoli, ha individuato e posto sotto sequestro una discarica di rifiuti pericolosi sita in Comune di Manoppello in terreno di proprietà comunale. Il terreno utilizzato dal comune per attività varie si era trasformato in una vera e propria discarica di rifiuti con addirittura rifiuti pericolosi seppelliti allÂ’interno del terreno. Nell’area erano stati depositati beni in disuso, vecchie lavatrici, televisori, frigoriferi, materiale di risulta delle lavorazioni edili, batterie di auto e pneumatici.
Da una ispezione dei luoghi dell’area sequestrata, tramite scavo con pala meccanica, si è riscontrata la presenza in vari punti di interramento di numerose lastre frantumate di eternit. La superficie posta sotto sequestro ammonta a circa 6000 mq.
Gli Agenti del Corpo Forestale dello Stato in collaborazione del personale specializzato dell’ ARTA di Pescara hanno effettuato molteplici campionamenti sulle lastre di fibrocemento di amianto rinvenute.
La Procura della Repubblica di Pescara, informata, ha disposto immediatamente il sequestro dell’intera area, comprendendo altresì il capannone di rimessa dei veicoli comunali e disponendo lÂ’esclusivo accesso allÂ’area, solo al personale autorizzato.
Gli scavi relativi all’ individuazione dell’eternit interrato sono stati immediatamente messi in sicurezza mediante la copertura di teli impermeabili e lÂ’intera zona è stata perimetrata e segnalata mediante apposizione di paletti metallici, nastro segnaletico e cartelli monitori indicanti lo stato di pericolo e di sequestro dellÂ’area.
L’area sequestrata è stata momentaneamente affidata in custodia giudiziaria allÂ’ assessore con delega per la raccolta differenziata dei rifiuti del Comune di Manoppello Sig. DI MEO Giuseppe.
Indagini sono in corso per l’accertamento delle responsabilità, tenuto conto che trattasi di area a tutti gli effetti appartenente e gestita dall’ente comunale, tra l’altro in zona vincolata sia paesaggisticamente che idrogeologicamente a pochissimi metri da un torrente.


21 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati