Taccuino 2 : patrono, Di Primio, statuto obsoleto, statuto, Chiarini, bullismo, Linea amica, topografia memoria, SOGEI


IURATO – In occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, il Questore Stefano Cecere, e il Prefetto, Giovanna Maria Iurato, hanno partecipato alla messa officiata dal vescovo Giuseppe Molinari, presso la chiesa di S.Antonio. in una tensostruttura, che costituisce un importante punto di aggregazione per tutta la comunità. La scelta del Questore di festeggiare la ricorrenza in quella sede “rappresenta in modo significativo la volontà della Polizia di Stato di essere costantemente al fianco della cittadinanza, in particolare in questi difficili momenti. Vicinanza e sostegno reciproci che sono stati evidenziati altresì nei discorsi di Padre Ramon Mangili e del Questore Cecere, tesi a riaffermare un rapporto di collaborazione da sempre particolarmente propositivo” dice una nota.

DI PRIMIO – Il Sindaco Umberto Di Primio, domani giovedì 30 settembre 2010, alle ore 11.00, presso il Foyer del Teatro Marrucino, alla presenza della signora Beatrice Russo, madre di Antonio e Presidente della “Fondazione Russo”, di Michele Russo, membro della Fondazione Russo e cugino di Antonio, del Presidente del Consiglio Regionale, Nazario Pagano, dell’assessore alla Cultura della Provincia di Chieti, Remo Di Martino, del presidente della Fondazione Carichieti, Mario Di Nisio, e dell’avvocato Manuel De Monte, membro della Fondazione Russo, terrà una Conferenza Stampa per la presentazione della “9ª Edizione del Premio Giornalistico sul Reportage di Guerra, Antonio Russo”.

STATUTO OBSOLETO? – Ma lo statuto dei lavoratori è davvero così obsoleto che c’è bisogno di cambiare leggi? Quali problemi nuovi di tutela pone un mondo del lavoro che cambia velocemente e si globalizza? Le regole e le norme fissate nello “Statuto” a difesa dei diritti di chi lavora sono davvero superate oppure possono servire anche per l’oggi e per il domani? E’ su questo argomento, di grande attualità – lo Statuto, la legge di tutela dei lavoratori – che la mattinata di venerdì 1° ottobre, a partire dalle ore 10, presso l’hotel Serena Majestic di Montesilvano, la Cgil terrà un confronto e una riflessione cui interverrà, tra gli altri, Umberto Romagnoli, professore all’università di Bologna, illustre giuslavorista ed ex membro della Commissione di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali. A questo convegno vi invitiamo dunque a partecipare per darne notizia all’opinione pubblica.

CHIARINI – Il Capogruppo di Giustizia Sociale, Enrico Bucci, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«Tenere vita la memoria dei nostri concittadini come esempio per i giovani, è un imperativo morale al quale non potevo sottrarmi e per il quale ho combattuto una lunga ed aspra battaglia in Consiglio Comunale contro tutto e tutti. Sono lieto, pertanto, che il busto di Giovanni Chiarini sia tornato ad essere visibile nella sua interezza senza la piattaforma in cemento armato che ho sempre considerato una bruttura urbana, per di più, abusiva. Vigilerò perché quanto accaduto non si verifichi una seconda volta, soprattutto ora che il più grande parco della Città rientra nel perimetro del Centro Storico. Ci sarà ancora molto da lavorare alla Villa Comunale per riportarla alla sua originale bellezza. Sono pronto a sostenere ogni battaglia, avendo il piccone sempre pronto”.

BULLISMO – Dopo l’aggressione ad un bambino da parte di cinque coetanei Rom, il sindaco Francesco Mastromauro ha immediatamente disposto, e partirà domani, giovedì 20 settembre, un servizio straordinario di vigilanza al parco di via del Campetto con la presenza di un agente della Polizia Municipale dalle ore 15 alle 18.
“Questi epidosi di bullismo non vanno assolutamente sottovalutati”, ha dichiarato il sindaco. “Sono decenni che questa città registra violenze gratuite e insensate, atti di arroganza inaccettabili, violazioni sistematiche delle norme giuridiche e di quelle del vivere civile. La misura è colma. Proseguiremo quindi – conclude il sindaco – con ancora maggiore energia e decisione nel contrastare l’arroganza e l’illegalità da qualunque parte provenga”.

LINEA AMICA – Per gestire in maniera opportuna gli interventi di riparazione negli alloggi MAP, si invitano i cittadini a segnalare agli operatori l’urgenza solo negli effettivi casi di sussistenza della stessa, specificandone in maniera precisa e puntuale la tipologia (fughe di gas, allagamenti, otturazioni di scarico).
Tale specifica è necessaria alle squadre di intervento per dare la necessaria precedenza ai casi veramente urgenti. Si ricordano i contatti per le segnalazioni: Linea Amica Abruzzo 800.155.300 con i seguenti orari: lun. – ven. 9:00 – 18:00 – sab. 9:00-14:00 – URP – Sportello al Cittadino (presso la Guardia di Finanza di Coppito) orari: Lun-Ven 9.30 -18.30 Sab. 9.30 -14

TOPOGRAFIA MEMORIA – Progetto dell’Associazione Carta Giovani – “Topografia della Memoria” si propone di ricreare un percorso di elaborazione di quanto è avvenuto all’indomani del sisma del 6 aprile 2009, promuovendo il recupero di memorie positive, legate ai luoghi e quindi alle vite degli aquilani.
L’emergenza, chiaramente, è rappresentata dalla ricostruzione: case, ospedali, scuole ed il ritorno al lavoro sono le priorità. Il ritorno ad una vita normale, però, deve prevedere anche il recupero di un bagaglio immateriale di valori, che permettano di riconoscere nuovamente la comunità e tutti i componenti come corpo unico, come entità forte e di nuovo in crescita.

SOGEI società ICT del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha partecipato al Congresso AICA (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico), dedicato al ruolo che le tecnologie informatiche ricoprono nella ricostruzione del territorio della città di L’Aquila. L’enorme importanza che l’ICT riveste nel processo di ricostruzione, si manifesta nella capacità di progettare e ricostruire “così come era” prima del sisma. Sogei, infatti, attraverso la Direzione Servizi e Sistemi ICT, nell’ambito della Ricerca & Sviluppo, ha realizzato due strumenti, Geopoi e GRDnet, che consentono, da un lato di organizzare il flusso degli interventi di ricostruzione attraverso la geolocalizzazione delle informazioni e l’integrazione di dati catastali con ortofoto e grafi stradali “vestiti”, dall’altro la misurazione di precisione satellitare in tempo reale e il monitoraggio millimetrico della movimentazione dei materiali. Sogei ha partecipato inoltre, con un intervento a cura dell’ing. Maurizio Rosina, al workshop “Sviluppo del territorio”, coordinato dal prof. Sergio Margarita.


29 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.