Blocco didattica a Medicina


L’Aquila – Riceviamo per e.mail: “Anche alla Facoltà di Medicina dell’Università dell’Aquila, la protesta dei ricercatori sta creando gravi problemi. Il Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia, nella seduta del 28 settembre 2010, come segno di protesta nei confronti del ddl 1905, ha deliberato di posticipare di una settimana l’inizio delle lezioni precedentemente fissato al 4 ottobre. Le lezioni avranno quindi inizio lunedì 11 ottobre 2010. La settimana dal 4 all’8 ottobre sarà dedicata ad una serie di iniziative finalizzate al dibattito e al confronto relativamente ai contenuti della proposta di riforma universitaria (ddl 1905) che sono alla base dello stato di agitazione in atto in tutte le sedi universitarie del Paese.

http://www.med.univaq.it/medicina/s0_data/notizia.php?id=4293

I ricercatori di Medicina sono stati appoggiati dai docenti nel chiedere di rivedere e modificare il disegno di legge Gelmini sull’ Università, che, se approvatodefinitivamente, avrebbe effetti disastrosi sul sistema universitario pubblico e i cui danni ricadono in grande misura sulla figura dei ricercatori.
L’ indisponibilità alla didattica, proposta come forma di protesta nazionale, è stata adottata, in forma totale o parziale dalla maggioranza dei ricercatori della Facoltà medica, lasciando un vuoto di quasi 3000 ore di lezione nei vari Corsi di Laurea, in particolare per i numerosi corsi di Laurea Triennale di area sanitaria, per i quali è stato pubblicato un bando:

http://www.univaq.it/section.php?id=544

al quale ci si aspetta che i professori universitari non rispondano per solidarietà con la protesta.
Nel frattempo permane lo stato di agitazione, e si stanno preparando nuove forme di mobilitazione, con l’intenzione di coinvolgeremaggiormente gli studenti, considerati preziosi alleati della protesta.
La forte responsabilità che i docenti/ricercatori sentono verso gli studenti vuole infatti guardare al loro futuro per cercare di garantire a tutti una università valida e efficiente, anche scegliendo al momento presente di mettere a rischio l’inizio di questo anno accademico”.


29 Settembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.