Taccuino: AISM, Avezzano, S.Giovanni Teatino, Bolognano, servizio civile, Teramo, sub


AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Sezione di L’Aquila organizza presso il Centro Commerciale L’Aquilone sabato 02/10/2010 dalle ore 15.00 fino alle 21.00 il Volontariamo Aism con Maratona musicale
15.30/16.00 Momento Aism, presentazione dell’Associazione e della
Giornata Volontariamo Aism da parte del presidente
Orlando Cetrullo e del dr Rocco Totaro responsabile del
Centro Clinico Sclerosi Multipla
16.00/16.45 Gruppo St Mary Gospel Choir
16.45/17.30 Momento di sensibilizzazione da parte dell’Associazione con visione di filmati e testimonianze
17.30/18.15 Gruppo musicale i “Maxiata”
18.15/18.30 Momento Aism
18.30/19.15 Gruppo i Malia
19.15/19.30 Presentazione delle attività della sezione a favore dei
malati di SM
19.30/20.30 Gruppo Viva la vida acoustic duo e conclusione .

AVEZZANO – Dalla consulta degli studenti riceviamo: “Esprimo profondissima soddisfazione nell’apprendere che al Liceo Scientifico “Vitruvio P.” di Avezzano verranno completati i lavori per l’ormai storica aula magna. Mi ritengo soddisfatto sia come studente di codesto Liceo, sia come Vicepresidente della Consulta Provinciale degli Studenti di L’Aquila, perché oltre ad aver vinto una battaglia che da tempo portavo avanti personalmente, finalmente gli studenti sono stati ascoltati. Ciò non succedeva da tempo. Spero, e sono fiducioso che questo sia il primo passo verso un ampio confronto con le istituzioni per affrontare problemi degli studenti che saranno gli uomini del domani. Mi auguro di vedere questa struttura terminata al più presto e mi permetto di appropriarmi delle parole del Presidente della Provincia, che ringrazio a nome di tutti gli studenti del Liceo”.

S.GIOVANNI TEATINO – Saranno premiati in occasione di una grande cerimonia in programma domenica 3 ottobre alle ore 17, presso l’Auditorium della Scuola Civica Musicale, a San Giovanni Teatino, i vincitori del Premio Nazionale di Letteratura e Comunicazione “Lamerica”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. La giuria presieduta dallo scrittore Giovanni D’Alessandro, infatti, si è già riunita per selezionare i finalisti tra i quali verranno scelte le “penne” che saranno insignite dei prestigiosi riconoscimenti in palio. A decretare i vincitori sarà un team di grandi nomi tra i quali figurano, oltre al suddetto Giovanni D’Alessandro, anche Stanislao Liberatore (giornalista e docente universitario), Rita Pagliara, Lorenzo Marchese, Benedetto Neri e, soprattutto, la Coordinatrice (e l’anima) di questo Premio che sta riscuotendo sempre più successo: la Prof.ssa Paola Di Biase D’Ilio. Tre, nello specifico, i riconoscimenti che saranno assegnati nel corso della cerimonia.

BOLOGNANO – La Confraternita “SS. Sacramento” associazione Onlus Bolognano, organizza per domani, 2 ottobre, la Prima giornata dell’Anziano, in programma alle 16.45 nella chiesa di Sant’Antonio Abate. Un appuntamento promosso per parlare insieme di famiglia, anziani e educazione alla salute, processi di apprendimento, formazione e anzianità. A moderare l’incontro sarà Gianni Di Girolamo, odontoiatra della Asl di Pescara, mentre i relatori saranno Giovanni Marulli, medico di base della Asl, Michele Zito, dell’Università “d’Annunzio” di Chieti, e Antonella Nuzzaci, pedagogista della Valle d’Aosta. Dopo il dibattito si terrà una cena, nei locali della pro-loco. L’appuntamento rientra nel festival che l’associazione ha organizzato quest’estate in paese, finalizzato ad offrire sano divertimento basato su musica, sport, e religione.

SERVIZIO CIVILE – Ancora pochi giorni per presentare la richiesta per l’ammissione al Servizio Civile nel WWF in Abruzzo. Possono aderire i giovani di cittadinanza italiana di eta’ compresa tra i 18 e i 28 anni. Il WWF e’ presente con un progetto che prevede il coinvolgimento di 12 giovani che saranno chiamati a svolgere in prima persona azioni di incentivazione e promozione della cittadinanza attiva sul loro territorio, partecipando cosi’ ad un progetto realmente utile per la comunita’, per l’ambiente e per la loro personale formazione. Due di questi giovani potranno prestare servizio in Abruzzo, a Pescara, presso la sede regionale, ed a Teramo, presso il Centro di Documentazione Ambientale. La durata del servizio e’ di 12 mesi ed ai volontari del Servizio Civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

TERAMO – Il Consiglio provinciale ha deliberato di aderire, con una quota di 10 mila euro, alla costituenda Fondazione per l’Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie del made in Italy- sistema agroalimentare. Si tratta di un istituto di alta formazione post diploma e su proposta dell’assessore alla pubblica istruzione, Giuseppe Di Michele, l’adesione della Provincia e l’approvazione dello Statuto sono stati adottati all’unanimita’ dal Consiglio. L’Istituto superiore per l’Agroalimentare e’ previsto nelle linee di indirizzo sulla programmazione dell’offerta formativa licenziata dall’assessore regionale Paolo Gatti e dovrebbe nascere, oltre che con la partecipazione della Provincia, anche con l’adesione del Comune di Teramo, del Comune di Giulianova, dell’Universita’ degli Studi ,della Confindustria, della Camera di Commercio e della Fondazione Tercas.

SUB ALL’OPERA – L’associazione ‘ScubaLibreDive’ eseguirà domani, la pulizia dei fondali delle sorgenti del fiume Pescara e il monitoraggio dello stato di salute del tratto di fiume nella Riserva Naturale a Popoli. L’iniziativa e’ stata organizzata in collaborazione con le associazioni Wwf, Marevivo, Ecoistituto Abruzzo e Mila Donnambiente. Gia’ in passato questo tipo di intervento ha consentito di liberare le acque delle Sorgenti del Pescara da circa 40 chili di rifiuti tra cui bottiglie di vetro, lattine, coppette di gelato, cartucce da caccia, inerti, materiale ferroso ed elettrico. Tra l’altro si provvedera’ al monitoraggio delle alghe infestanti. L’operazione di domani rientra nell’ambito della campagna mondiale contro l’inquinamento “Clean up the World”, ideata in Australia nel 1993. La pulizia delle acque e’ promossa dalla Project Aware Foundation, alla quale aderisce “ScubaLibreDive”.


01 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.