Taccuino 2: macerie, voti nascosti a Chieti, Mondo, cinghaili, Montesilvano


MACERIE – Conferenza stampa domani mercoledì 6 ottobre 2010, ore 10.15 – L’Aquila – Sala giunta Comune, Via Filomusi Guelfi. La gravità della situazione – dice Legambiente – è sotto gli occhi di tutti: L’Aquila e i comuni del cratere sono in agonia e le istituzioni continuano a dimostrare tutta la loro inadeguatezza. A cominciare da quella che sembrerebbe l’azione più semplice, cioè la stima e la rimozione delle macerie. A 18 mesi dal sisma Legambiente presenta “Macerie anno zero”, il secondo dossier sulla ricostruzione pulita, in cui analizza la situazione, mette a fuoco ruoli e responsabilità, evidenzia omissioni ed errori, propone soluzioni.

VOTI NASCOSTI ALLA D’ANNUNZIO – Va avanti all’Università d’Annunzio di Chieti la prima applicazione in Abruzzo delle nuove regole sulla privacy degli studenti, ovvero niente più voto “palese” sul libretto universitario. L’esaminando non dovrà subire il “pregiudizio” del docente che viene influenzato dai voti conseguiti in esami precedenti, leggendoli sul libretto. Se uno ha tutti 30, è più facile che il docente gliene scriva un altro, e se uno è mediocre, lo resterà sempre sempre per il pregiudizio del docente influenzabile. Per molti va bene così, per altri basterebbe che i docenti fossero più obiettivi e sereni nell’assegnare ad ognuno il voto che merita per l’esame appena sostenuto. Comunque, giovani in gran parte soddisfatti dell’innovazione.

MONDO ha collaborato alla realizzazione del nuovo asilo “Ape Tau – Luigi Masotto” di Coppito, uno dei paesi abruzzesi più colpiti dal terremoto del 2009, che sarà inaugurato mercoledì prossimo 6 ottobre. Dopo aver contribuito con le proprie pavimentazioni alla realizzazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Salvatore nella città dell’Aquila e, con l’erba sintetica, alla nascita del campo da calcio “N. Mancini” di L’aquila, MONDO ha messo nuovamente a disposizione la propria professionalità e la propria esperienza per le popolazioni terremotate de L’Aquila. Per la nuova struttura, che prevede numerosi servizi per l’infanzia e due aule che ospiteranno 15 bambini ciascuna, l’Azienda ha fornito “MONDO IDEA”, sistema di pavimentazione in gomma.

CINGHIALI – L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Comune di Amatrice promuovono il convegno “I Cinghiali nel Reatino: la questione delle responsabilità” che si terrà lunedì 11 ottobre p.v. alle ore 10.00, presso il Polo Agroalimentare dello stesso Ente Parco ad Amatrice. Una tematica urgente, quella dei cinghiali nel versante reatino dell’area protetta, la cui soluzione appare non più rinviabile, considerate le azioni messe in campo dall’Ente Parco e l’interruzione di processi che avrebbero potuto risolvere efficacemente il problema, come le gabbie di cattura, trasformando i cinghiali in una risorsa economica per il territorio. Il convegno mira, pertanto, a definire le responsabilità e a favorire un confronto quanto più costruttivo che coinvolga le Istituzioni, le Associazioni ed i portatori d’interesse locali, allo scopo di individuare la soluzione più equa ed indirizzare gli sforzi di ciascuno verso un obiettivo pienamente condiviso.

MONTESILVANO – Sarà presentata giovedì 7 ottobre 2010, alle ore 10.30, nella Sala “Figlia Di Jorio” della Provincia di Pescara, l’Accademia di alta formazione artistica in musica, cinema e teatro, “HESA TALENT SCHOOL”, con sede a Montesilvano in Corso Umberto I n° 39. Saranno presenti:
Guerino Testa, Presidente della Provincia di Pescara
Piero Mazzocchetti, Direttore Artistico della Hesa Talent School
Luciano de Luca, Direttore Artistico sezione Recitazione
Nicolas Giusti, Direttore d’orchestra e consulente lirico
Anna D’Abbraccio, Docente di Recitazione


05 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati