UDC sulla situazione del CIRSU


Giulianova – Scrive il presidente dell’UDC provinciale Enrico Robuffo: “La scorsa primavera l’U.D.C. Di Giulianova inviò alla stampa un allarmato documento sulla preoccupante situazione del CIRSU e, soprattutto, sulla mancanza di trasparenza e chiarezza che avvolgeva l’intera vicenda; una sorta di strano velo di mistero che volutamente ammantava la difficile situazione del CIRSU e delle altre società ad esso collegate (SOGESA e Deco dell’imprenditore pescarese Di Zio).
Il nostro documento si intitolava “Cari Sindaci diteci la verità sul CIRSU; in esso scrivevamo testualmente: “….. Nessuno ci convincerà mai che quelle dichiarate siano le vere ragioni di una tale crisi di rapporti tra i Comuni di Giulianova e Roseto ed il Cirsu. Siamo più che certi che altri siano i motivi della crisi e solo i partiti di maggioranza dei Comuni di Roseto Giulianova conoscano la verità. Forse ritengono che il CIRSU sia società ormai decotta finanziariamente e quindi non esistano più i minimi presupposti per un ripiano della esposizione debitoria?…….”
Purtroppo, alla luce degli ultimi accadimenti, quanto detto è ancora di drammatica attualità. Apprendiamo dalla stampa locale che nell’ultimo CdA del CIRSU si sia purtroppo messa in evidenza la drammatica situazione finanziaria del Consorzio e si sia parlato addirittura di ipotesi di fallimento.
Non ci piace affermare “……noi l’avevamo già detto !!! “ ma riteniamo che ormai la situazione vada affrontata con determinazione e, principalmente, con la massima trasparenza nei confronti dei partiti dell’opposizione e di tutta l’opinione pubblica. Abbiamo visto in questi giorni cosa significhi attraversare una crisi nel settore della raccolta dei rifiuti e non vogliamo rischiare che si ripeta.
Chiediamo al Sindaco Mastromauro di andare oltre le affermazioni formali o di circostanza e raccontare ai cittadini la verità sulla poco comprensibile questione finanziaria del CIRSU. Le vicende giudiziarie di questi ultimi giorni ci hanno insegnato che nell’ambito della gestione dei rifiuti è essenziale operare con la massima attenzione e trasparenza negli atti. Auspichiamo la convocazione di un apposito Consiglio Comunale prima della prossima Assemblea del CIRSU che dovrebbe tenersi agli inizi del prossimo mese di Novembre”.


10 Ottobre 2010

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati