2 mln € alle imprese dell’Aquila


L’Aquila – Si è svolta questa mattina, all’Aquila, nella sede Carispaq di Strinella 88, la cerimonia di premiazione delle 14 imprese vincitrici del “Bando a supporto della competitività delle pmi aquilane colpite dal terremoto”, promosso dalla Camera di commercio e dal Comune di Milano, che hanno messo a disposizione due milioni di euro a fondo perduto. Si è trattato di un intervento straordinario per rispondere al dramma che ha colpito la città dell’Aquila e il suo comprensorio. Una relazione forte tra Milano e l’Abruzzo: sono, infatti, quasi 380 le ditte milanesi con titolare nato in Abruzzo.
Iniziativa “Milano per l’Abruzzo”. Alla premiazione dell’iniziativa “Milano per l’Abruzzo”, hanno preso parte Giovanni Terzi, assessore alle Attività produttive del Comune di Milano, Renato Borghi, membro di Giunta della Camera di commercio di Milano, Giorgio Rainaldi, Presidente della Camera di commercio dell’Aquila, Francesco Prosperococco, direttore generale Camera di commercio dell’Aquila e Massimo Cialente, sindaco dell’Aquila, oltre a numerose autorità.
“Questo è un giorno importante per Milano che non ha dimenticato la tragedia che ha colpito l’Abruzzo – ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti –. Con la consegna di questo premio, dedicato alle piccole e medie imprese aquilane, vogliamo dare nuovo slancio e sostenere la ripresa dell’economia abruzzese. Un’iniziativa straordinaria per rispondere all’emergenza che ha colpito l’Abruzzo, a conferma dell’impegno della nostra città per ricostruire quanto è stato danneggiato dal sisma. Un impegno che è passato dall’intervento della Protezione Civile, a poche ore dal terremoto, per portare aiuto alla popolazione; dalla formazione universitaria, attraverso l’assegnazione di nove borse di studio rivolte a studentesse abruzzesi nel campo della moda; e, ancora, dalla raccolta fondi destinata al restauro del grande patrimonio artistico dell’Aquila, che ha visto uniti il Comune, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Fondazione Cardinale Federico Borromeo di Milano. Un impegno che, oggi, guarda al rilancio delle attività produttive e che ci auguriamo possa servire a sostenere la creatività delle vostre imprese”.
“Dal giorno in cui il sisma ha colpito L’Aquila – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive del Comune di Milano Giovanni Terzi – Milano ha promosso iniziative a sostegno dei terremotati. Un impegno concreto che ha permesso alla nostra città di diventare luogo privilegiato della raccolta fondi come dimostra, ad esempio, il grande successo del concerto organizzato a San Siro da Laura Pausini e altre 50 grandi artiste italiane. Un momento di solidarietà umana che si affianca alle numerose azioni che l’amministrazione meneghina mette in campo per sostenere le zone colpite dal sisma. Azioni che non si esauriscono con questa importante premiazione, ma hanno l’obiettivo di continuare nel tempo, per rendere il capoluogo lombardo protagonista della ricostruzione e rinascita”.
“Questa iniziativa a favore delle imprese dell’Aquila – ha dichiarato Renato Borghi, membro di Giunta della Camera di commercio di Milano – è importante perché le istituzioni che rappresentano i cittadini, i lavoratori e le imprese si sono trovate insieme, coalizzando i loro sforzi, per portare avanti un progetto di solidarietà di alto profilo morale. Una raccolta di fondi e un intervento straordinario per essere vicini in modo concreto alle popolazioni colpite dal terremoto che non devono essere dimenticate”.
“È un messaggio di grande solidarietà – ha dichiarato Giorgio Rainaldi, presidente della Camera di commercio dell’Aquila – che il nostro territorio riceve dal Comune e dalla Camera di commercio di Milano, che hanno saputo valorizzare un settore importante per la rinascita del nostro comprensorio, qual è quello dell’economia: un sostegno concreto che si è tradotto in un bando che ha messo a disposizione ben due milioni di euro per le nostre imprese. Al sindaco di Milano, Letizia Moratti e al presidente della Camera di commercio di Milano Carlo Sangalli, va il mio ringraziamento personale e quello di tutta la comunità aquilana”.
“L’iniziativa messa in atto dalla Camera di commercio e dal Comune di Milano”, ha detto Francesco Prosperococco, direttore dell’ente camerale aquilano – ha in sé un cambiamento radicale nella cultura dei finanziamenti alle imprese: non più fondi a pioggia, ma mirati su specifiche iniziative che hanno un indubbio risvolto occupazionale, economico e produttivo. Una logica di imprenditoria proiettata verso l’Europa”.
A margine della cerimonia il professor Giorgio Ricchebuono, in rappresentanza della Venerando Biblioteca Ambrosiana, ha consegnato all’Arcivescovo dell’Aquila, monsignor Giuseppe Molinari, unj assegno di 30mila euro da destinare alla biblioteca arcivescovile dell’Aquila,. Carlo Confalonieri.
La delegazione lombarda ha, poi, effettuato una visita nel centro storico dell’Aquila.
A seguire l’elenco delle aziende vincitrici del bando.

Le imprese premiate:

1 FARGLASS S.r.l. lavorazione e trasformazione del vetro piano per edilizia (Euro 182.815,50)

2 ELITAL (Elettronica Italiana) S.r.l. progettazione e produzioni stazione mobile satellitare (Euro 199.236,10)

3 ORO ART di Caliendo Laura produzione in piccola serie di oggetti di oro (Euro 162.301,67)

4 SCIMIA Pino commercio all’ingrosso di prodotti surgelati (Euro 149.596,30)

5 SPORTLAND APPALTI S.a.s. produzione e montaggio componenti strutturali in acciaio (Euro 90.264,30)

6 NUOVA I.P.A. Industria Poligrafica Aquilana S.r.l. produzione tipografica con stampa digitale (Euro 180.428,00)

7 ECOASPA AQUILANA COMBUSTIBILI S.r.l. recupero e smaltimento rifiuti (Euro 68.250,00)

8 S.I.A.P. Srl produzione pannelli termici per edifici (Euro 176.044,40)

9 BERARDONI & C. di Giovanni Placidi e Carla Placidi S.n.c. produzione di pane e pasticceria fresca (Euro 126.420,74)

10 MEG COSTRUZIONI S.r.l. produzione e distribuzione di malte e collanti per il restauro (Euro 200.000,00)

11 CICCONE GINO & FIGLI S.n.c. produzione cereali per la zootecnia (Euro 118.300,00)

12 LA CHIMICO SANTITARIA di Colantoni Pancrazio produzione di busti e plantari (Euro 76.608,58)

13 SILVERI S.r.l. carpenteria metallica, produzione serramenti (Euro 102.715,00)

14 ANTICA PASTICCERIA F.LLI NURZIA S.a.s. produzione artigianale di cioccolato e gelato (Euro 167.019,41)


12 Ottobre 2010

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.