Taccuino 2: Pezzopane, Carispaq, Sulmona, Mappe celesti, Di Venanzo, L’Aquila, Giulianova


COLLEMAGGIO – “Veniamo a sapere dal direttore generale della Asl Giancarlo Silveri che l’azienda sanitaria intende mettere sul mercato, e cioè vendere, l’ex complesso ospedaliero di Collemaggio, e che, prima di questa immissione sul mercato, darà al Comune dell’Aquila la facoltà di stabilire la destinazione d’uso degli spazi sulla base degli indici di edificabilità”. Commenta così l’assessore comunale alla Cultura Stefania Pezzopane (nella foto) le dichiarazioni del manager Asl sull’area dell’ex presidio sanitario di Collemaggio.
“Insomma, secondo Silveri– ha proseguito Stefania Pezzopane – il Comune dovrebbe prima valorizzare in rendita fondiaria quello spazio, che ha una destinazione d’uso sanitaria, e poi consentirgli di venderlo così da far concludere un buon affare alla Regione. Ma perché Silveri vuole vendere? A cosa servirebbe il ricavato, dal momento che, già con l’assicurazione dell’ospedale San Salvatore, la Asl ha incassato oltre 40 milioni di euro?”
“La competenza di deliberare in merito alla variazione di destinazione d’uso – ha aggiunto l’assessore – è del Comune per legge e per statuto, e non per gentile concessione del direttore della Asl, e il Comune ritiene quell’area unicamente vocata a spazio culturale, socio-sanitario e istituzionale. Pertanto, qualora le intenzioni della Regione e della Asl fossero di vendere, per qualche stravagante operazione patrimoniale, il Comune non sarebbe assolutamente d’accordo. L’area di Collemaggio è infatti la porta monumentale della città e l’unica, tra quelle a ridosso del centro storico, non compromessa. Gli spazi dell’ex ospedale psichiatrico, inoltre, sono circondati da un parco meraviglioso che va certamente curato e protetto, ma non precluso”.
“Pertanto il sindaco – ha concluso Stefania Pezzopane – convocherà immediatamente un incontro con la Asl e la Regione Abruzzo per decidere sul futuro dell’area dell’ex ospedale di Collemaggio. Quella che era la collina del dolore e della follia diventi la collina della rinascita”.

CARISPAQ – Martedì 26 ottobre alle ore 11 verrà inaugurata la nuova agenzia carispaq ubicata all’interno del tribunale dell’Aquila, sito in località Nucleo Industriale di Bazzano.

SULMONA – In relazione alle notizie diffuse questa mattina da alcuni organi di informazione, si registra la dichiarazione dell’assessore alla Cultura e ai Grandi eventi, dott. Lorenzo Fusco:
“Per quanto mi riguarda, nella giornata di ieri non ho rilasciato alcuna dichiarazione ai giornalisti, i quali evidentemente hanno attinto ad altre fonti. Sono pertanto completamente estraneo di questa sterile e inutile polemica, come ho avuto modo di spiegare direttamente al Sindaco, al quale ho riferito qualche giorno fa le mie opinioni e le mie esigenze logistiche, e sto lavorando proprio d’intesa con il dott. Federico per trovare la migliore soluzione al problema.

MAPPE CELESTI – La pittura incontra la scultura, l’oro si fonde con le pietre più belle e gli smalti più intensi, in un affascinante viaggio artistico tra cielo e terra. Un itinerario di “pittosculture” – originali tavole dove dal colore degli smalti e dell’oro si alzano sculture di pietre preziose – che l’artista Rossella Faraone(nella foto) propone con la mostra “Le Mappe Celesti e Terrestri”, in esposizione dal 22 ottobre al 17 novembre presso la sala “Carino Gambacorta” della Banca di Teramo di Credito Cooperativo, in via Crucioli n. 3 a Teramo. In questa prestigiosa location – dove negli ultimi anni per iniziativa dell’onorevole Antonio Tancredi, presidente della Banca di Teramo, si sono alternati eventi culturali dedicati a nomi del calibro di Pablo Picasso, Aligi Sassu, Gigino Falconi e molti altri – l’artista di Nereto (Te), affermata maestra d’arte e scultrice orafa con all’attivo numerose mostre di gioielli in tutto il mondo, presenta per la prima volta al pubblico le sue “pittosculture”, che rappresentano un’evoluzione del suo percorso personale, fatto di creatività, passione, conoscenza dei materiali, gusto estetico già evidenti nelle sue creazioni di oro e gioielli.Le trenta opere in mostra sono state realizzate da Rossella Faraone a partire dal 2005 e, finora, sono rimaste in esposizione presso il suo atelier a Nereto, a disposizione di amici, conoscenti e appassionati delle sue sculture d’oro.

DI VENANZO – Domani, sabato 23 ottobre, alle ore 17:00 nel Cine Teatro Comunale di Teramo, si terrà la cerimonia di premiazione della 15^ edizione del Premio Internazionale per la Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”. La manifestazione che celebra gli Autori della Fotografia nel nome del Grande Gianni Di Venanzo viene organizzata ogni anno dall’associazione culturale Teramo Nostra guidata dal Presidente Piero Chiarini. Saranno consegnati gli Esposimetri d’Oro agli Autori della fotografia individuati dalla Giuria dell’edizione 2010 del Premio Di Venanzo, presieduta dal critico cinematografico Stefano Masi.

L’AQUILA – Si ricorda che il consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì 25 ottobre, alle ore 16, nella sala Sandro Spagnoli di palazzo dell’Emiciclo. All’ordine del giorno, un’interpellanza del consigliere Enrico Perilli sui “criteri di assegnazione e gestione degli alloggi del progetto Case, dei Map e del Fondo immobiliare (la cui discussione, prevista nella precedente seduta, era stata rinviata), e le mozioni, rispettivamente, dei consiglieri EnricoVerini e Fabio Ranieri sulla “criticità della situazione viaria e le azioni di coordinamento fra enti per la messa in sicurezza”, e del consigliere Giuseppe Bernardi sul “ trasferimento di 50 alloggi del terzo lotto del Fondo Immobiliare”. Il consiglio esaminerà inoltre la proposta di ordine del giorno, presentata all’unanimità dai consiglieri comunali, sull’ “istituzione, nella città dell’Aquila, della Scuola per la Magistratura”.

GIULIANOVA – Scrive il comune: “L’assessore ai Lavori pubblici Roberto Mastrilli replica alle affermazioni di Giancarlo Cartone in relazione alle lampade votive del Cimitero. Secondo Cartone, infatti, il dirigente di settore starebbe preparando una nuova gara per affidare il servizio al privato, e ciò, sempre secondo Cartone, danneggerebbe il Comune perché, “con la penuria di entrate che ci sono nei comuni”, si regalerebbero “200.000 euro ogni anno ad un privato”, così evidenziando “la debolezza della politica nei confronti del dirigente”. Cartone afferma poi di essere stato proprio lui, quand’era assessore con delega agli affari cimiteriali, a volere la gestione diretta del servizio di lampade nel Cimitero nell’anno 2008.
“Non è mia intenzione polemizzare con l’ex assessore, però debbo dire che Giancarlo Cartone non ricorda bene i fatti”, dice in proposito Roberto Mastrilli (nella foto) “perché fu proprio lui, presente alla seduta di Giunta n. 444 del 31 dicembre 2007, a voler prorogare, per tutto l’anno 2008, il servizio di lampade votive in favore di una ditta esterna. E mi dispiace – prosegue l’assessore – che Cartone non sappia leggere con la debita attenzione gli atti che il Comune adotta, perché il dirigente, l’avv. Andrea Sisino, non ha dato all’esterno il servizio di lampade votive, la cui gestione resta pertanto affidata al Comune, ma ha esclusivamente preparato il bando per la gestione del servizio di illuminazione votiva per il periodo della Commemorazione dei Defunti, con la ditta aggiudicataria che, oltretutto, ha garantito un’entrata superiore a quella prevista”.


22 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.