Taccuino: comuni montani, Regione, Il Disastro, D’Annunzio, UDC, Energiochi, borse studio


COMUNI MONTANI – “Mettere a fuoco tutti gli elementi conoscitivi che consentano di capire quali strumenti potranno essere adottati per favorire il riordino degli enti locali e l’associazionismo dei comuni, all’indomani della riforma delle comunita’ montane”. E’ quanto ha affermato l’assessore agli enti locali, Carlo Masci, che ha aperto, stamattina, all’Aquila, i lavori del workshop “Ripensiamo la montagna”. Secondo l’assessore regionale, bisogna ripensare il rapporto tra gli enti locali e i territori montani per capire quali potranno essere gli strumenti atti ad eliminare il disagio e lo svantaggio che c’e’ tra le collettivita’ che risiedono nelle zone interne e quelle che vivono sulla costa dove “maggiore e’ l’insediamento lavorativo”. “Per colmare questo gap abbiamo previsto un ‘piano dei tempi e degli orari’ che scaturisce dalla legge sulla montagna che prevede anche un sostegno finanziario in favore dei comuni”.

REGIONE – Settimana politica interamente dedicata ai lavori delle Commisioni consiliari quella appena iniziata. Domani, alle 10.00 si riunisce la Quarta Commissione (Industria, Commercio, Turismo) e alle 14.30 la Seconda (Governo del territorio, Lavori pubblici). Per mercoledì sono state convocate, alle 10.00 la Quinta Commissione (Affari sociali e Tutela della salute), alle 11.30 la Terza (Agricoltura) e alle 12.00 la Speciale per la legge elettorale. Infine, giovedì alle 10.00 si riunisce la Sesta Commissione (Politiche europee) e alle 12.00 la Conferenza dei Capigruppo.

IL DISASTRO – Nell’ambito del festival di letteratura e illustrazione per adulti e ragazzi “Minimondi”, che si svolge all’Aquila dal 23 al 31 ottobre, il comitato 3e32 , in collaborazione con editrice Laterza presenta – CaseMatte di Colemaggio – MARTEDI’ 26 OTTOBRE ORE 18.00 – in collaborazione con Laterza e 3e32 Francesco Erbani di “Repubblica” presenta
IL DISASTRO – L’AQUILA DOPO IL TERREMOTO: LE SCELTE E LE COLPE – Un saggio sul terremoto in Abruzzo e sui danni della politica con la partecipazione dello storico RAFFAELE COLAPIETRA. Conduce Marina Marinucci, giornalista de “ll Centro”
Con interventi di : Antonio Perrotti – Comitatus Aquilanus – Giusi Pitari – Università dell’Aquila – Antonietta Centofanti, Comitato familiari vittime casa dello studente. Interverrà inoltre, eccezionallmente presente all’Aquila, l’Archiettetto e urbanista IVEZIO DE LUCIA

ROSETO – Sarà a Roseto degli Abruzzi la presentazione del libro di Enrico Di Carlo “Gabriele d’Annunzio e la gastronomia abruzzese” (Ed. Verdone), martedì 26 ottobre (ore 17.00) in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’
Università della Terza Età. L’incontro si svolgerà presso la Villa Comunale. La serata sarà allietata dal duo Fabio Di Michele (chitarra) e Angela Di Giuseppe (violino).

RICOSTRUIRE – 27 ottobre 2010, ore 17 – Sala Convegni ANCE, Viale De Gasperi 60 – “RICOSTRUIRE L’AQUILA RIUNIRE L’ITALIA.
Una legge, nuovi strumenti e visioni della Ricostruzione. L’Aquila Capitale Europea della Cultura 2019. Un’Italia da riunire intorno alla sua radice: i valori della persona, della famiglia, della comunità competitiva e solidale. L’alternativa vera al bipolarismo rissoso e inconcludente di questi anni di brutta politica. INTERVENGONO: Morena Pasqualone, Coordinatrice UDC L’Aquila; Ermanno Giorni, Presidente Associazione “La Rinascita”, Maurizio Leopardi, Capogruppo UDC Comune di L’Aquila, Pierluigi Mantini, Parlamentare UDC, Coordinamento Nazionale Costituente. CONCLUDE Enrico Di Giuseppeantonio, Coordinatore UDC Abruzzo, Presidente Provincia di Chieti.

ENERGIOCHI – Alle 11.30 di giovedi’ 28, a L’Aquila, presso la Facolta’ di Scienze della Formazione, lancio ufficiale dell’edizione 2010-2011 del concorso Energiochi, sesta edizione. L’evento e’ inserito all’interno del Mutual Learning del progetto More4nrg che coinvolge circa trenta partner europei e che viene curato dal Servizio Politica Energetica in collaborazione con il Servizio Attivita’ Internazionali, entrambi della Regione Abruzzo.

BORSE STUDIO LETTERE – In merito alle borse di studio per gli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della
Facolta’ di Lettere e Filosofia dell’Universita’ dell’Aquila, il preside, prof. Giannino Di Tommaso, ricorda che sono aperti i termini per la presentazione delle domande. Si tratta di 23 borse di studio offerte dal Governo del Giappone e intitolate “Japan-Italy FriendshipScholarship”.


25 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.