Taccuino 2: Sanpaolo/Provincia, arbitri, Parco costa, cinema e psichiatria, turismo religioso, Scienze religiose, Ocre


SANPAOLO-PROVINCIA – La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus e la Provincia dell’Aquila hanno sottoscritto oggi un Protocollo finalizzato alla ricostruzione di alcuni edifici scolastici seriamente danneggiati dal terremoto dell’aprile 2009. La ricostruzione e’ resa possibile dalle donazioni dei dipendenti di tutto il Gruppo Intesa Sanpaolo, presso il quale e’ stata attivata una raccolta fondi, nonche’ dal contributo di 1 milione di euro di Intesa Sanpaolo. La somma complessiva di 1,5 milioni di euro e’ stata versata su un apposito conto della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus e verra’ destinata alla realizzazione di tre progetti proposti dalla Provincia dell’Aquila. Nel dettaglio, i tre progetti riguardano la realizzazione di 10 nuove aule scolastiche per gli studenti dell’Istituto Tecnico Rendina (preventivo di spesa 660 mila euro); la ristrutturazione della palestra e degli spogliatoi dell’Istituto Professionale Leonardo da Vinci e dell’Istituto d’Arte (preventivo di spesa 600 mila euro); il completamento della palestra del Liceo Scientifico (preventivo di spesa 240 mila euro). “Tali progetti, tutti immediatamente ‘cantierabili’ – ha spiegato il Responsabile della Direzione del Personale di Intesa Sanpaolo, Marco Vernieri – rappresentano un concreto aiuto per ripristinare e migliorare la qualita’ dello studio a L’Aquila, considerando che l’impatto sociale dell’intervento raggiunge 2300 studenti”. “Un plauso ed un sentito ringraziamento a Intesa Sanpaolo e a tutti i dipendenti del Gruppo – ha affermato il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo – che con questa importante donazione, collaboreranno alla ricostruzione degli edifici scolastici lesionati dal sisma”.

ARBITRI – Alfredo Zimei e Francesco Di Febo all’Accademia arbitrale di Terrenia. Primo giorno di lavoro dell’accademia arbitrale di Tirrenia per l’annata 2010-2011 che quest’anno vedrà la presenza per la prima volta di ben due rappresentanti del Comitato Abruzzese Sezione L’Aquila: i giovani Alfredo Zimei e Francesco Di Febo, neo promossi nel comitato nazionale. Il gruppo arbitri abruzzese è con loro in questa nuova avventura augurandosi che siano solo i primi di una lunga schiera di nuove leve abruzzesi di qualità.

PARCO COSTA – A 9 anni dalla sua istituzione – avvenuta con una legge statale del 2001 – riprende slancio il progetto per la realizzazione del Parco Nazionale della Costa Teatina, che comprende il litorale della provincia di Chieti tra punta Acquabella di Ortona. E’ stata fondata la “Costituente del Parco della Costa Teatina”, a cui hanno gia’ aderito 47 soggetti, tra politici, sindacalisti, imprenditori, rappresentanti del mondo delle associazioni. Il parco nei giorni scorsi ha ricevuto un finanziamento di 500mila euro dal ministero dell’ambiente e anche nel piano di ripartizione dei Fondi Fas sono ipotizzati fondi per altri 15 milioni di euro destinati all’area protetta. “Il parco da troppi anni – ha sottolineato il sindaco di Fossacesia Fausto Stante – esiste solo sulla carta. E’ arrivato il momento che i Comuni interessati dal progetto si mettano a lavorare per la perimetrazione concreta dell’area, che non deve essere vista come una limitazione, ma come un’occasione di sviluppo per un turismo e uno sviluppo ecosostenibile”.

CINEMA E PSICHIATRIA – Cresce l’attesa per la 8/va edizione di “Cinema e Psichiatria”, in programma a L’Aquila dal 3 al 24 novembre. L’evento, realizzato dall’Istituto Cinematografico e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila, in collaborazione con l’Accademia dell’Immagine, e’ divenuto ormai negli anni un costante appuntamento di grande rilievo culturale, capace di coinvolgere istituti scolatici, studenti universitari, medici e semplici appassionati di cinema, ottenendo cosi’ negli anni un consenso ed una partecipazione sempre crescente. L’iniziativa di quest’anno “Sorridere, riflettere e voglia di domani” ha naturalmente un significato particolare, un riferimento inevitabile alla tragedia del 6 Aprile e dunque un pensiero affettuoso a tutta la citta’ dell’Aquila e al suo comprensorio.

TURISMO RELIGIOSO – Si alza il sipario sulla due giorni che l’Abruzzo dedica ai due segmenti piu’ innovativi del turismo, quello legato alla spiritualita’ ed il comparto natura. Domani alle 10:30 prendera’ il via infatti il nono Italian Workshop Culto e Cultura in Abruzzo, che vedra’ la partecipazione di 25 operatori della domanda provenienti da Italia, Spagna e Polonia che contratteranno con oltre 110 operatori dell’offerta finora accreditati, provenienti da Lazio, Lombardia, Campania, Puglia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise. Un successo di presenze che fa dell’Italian Workshop Culto e Cultura l’appuntamento principale del settore. Le contrattazioni si terranno nel Palazzo dell’Arcivescovado di Lanciano, dove alle 10:30 ci sara’ anche un convegno – con il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, gli assessori provinciali al turismo, il presidente di In Fiera Enzo Giammarino, rappresentanti delle arcidiocesi, amministratori locali e dirigenti pubblici – sull’evoluzione del settore anche alla luce dei dati a disposizione dell’organizzazione, che parlano di 73 mila 248 arrivi nel 2008 di cui 11 mila 268 stranieri. In primavera uscira’ la nuova edizione del Rapporto sul Turismo religioso in Abruzzo.

SCIENZE RELIGIOSE – Presso la nuova sede dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” di L’Aquila in via dei Ciocca (quartiere Torretta), quattro studenti hanno conseguito altrettante lauree proprie del Nuovo Ordinamento degli Studi che l’Istituto ha adottato da ormai tre anni. In Particolare sono stati conferiti tre Baccalaureati in Scienze Religiose ( = Laurea Breve triennale) e una Licenza in Scienze religiose con indirizzo pedagogico-didattico (= Laurea Magistrale specialistica).
Era presente alla difesa delle tesi il Prof. Giovanni Tangorra, Delegato della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense in Roma (alla quale l’Istituto aquilano è collegato), l’Arcivescovo Metropolita di L’Aquila Mons Giuseppe Molinari, in qualità di Presidente Moderatore dell’Istituto oltre alla Commissione d’esame composta da docenti interni.

OCRE – Il sindaco Fausto Fracassi comunica: “Domenica 31 ottobre 2010 presso le frazioni di Cavalletto e Valle del Comune di Ocre si terrà una cerimonia di ringraziamento dei Volontari della Protezione Civile della Provincia di Treviso .
Con questa manifestazione l’intera popolazione del Comune di Ocre vuole ringraziare tutte le associazioni, tutti i comuni della Provincia di Treviso e quanti che nei giorni e nei mesi successivi al tragico sisma, hanno assistito, confortato la popolazione stessa dimostrando concretamente la loro solidarietà, il loro affetto e la loro generosità.
La cerimonia, a cui prenderanno parte il Presidente della Provincia di L’Aquila,il Presidente della Provincia di Treviso, l’Assessore della Protezione Civile della provincia di Treviso oltre che l’intera amministrazione del Comune di Ocre, si aprirà alle 10”.


28 Ottobre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.