Emas, cerimonia conclusiva


Rivisondoli – Lunedì 15 alle 10 cerimonia conclusiva del corso organizzato dall’Emas. Gli allievi presenteranno, nella nuova sede del Comune, il loro lavoro finale: un’analisi a 360 gradi di tutti gli aspetti ambientali relativi all’Amministrazione comunale di Rivisondoli. L’analisi, elaborata in conformità al regolamento EMAS, ha preso in considerazione tutti gli aspetti ambientali diretti e indiretti del Comune di Rivisondoli, con particolare attenzione alla verifica degli obblighi normativi ambientali. Ogni allievo del corso, grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, pianterà durante la cerimonia un nuovo albero di “acero montano” per contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici. “Un auspicio”, dichiara Concettina Giardini, coordinatrice della scuola Emas dell’Aquila, “che la crescita di queste nuove piante, veri polmoni per l’ambiente, possa corrispondere con la crescita professionale dei ragazzi, basata su quanto appreso durante il corso”. Altre due piante saranno messe a dimora: l’una a titolo di ringraziamento per il docente del corso, il professor Luca Andriola (docente di “Sistemi di gestione ambientali” Università dell’Aquila), l’altra per la coordinatrice della scuola EMAS, la dottoressa Concettina Giardini, quale auspicio per un’ulteriore crescita e potenziamento della scuola.
La scuola EMAS dell’Aquila è una realtà che nasce per volontà della Camera di Commercio ed è gestita dall’Agenzia per lo Sviluppo, azienda Speciale della Camera, in collaborazione con enti quali Università dell’Aquila, Regione Abruzzo, Provincia e Comune dell’Aquila e associazioni di categoria.
EMAS è un regolamento europeo (Reg. CE n° 1221-2009) che prevede l’adesione volontaria di imprese, organizzazioni, ma anche di enti pubblici e privati, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. “Il miglioramento degli aspetti ambientali per tutte le pubbliche amministrazioni, compresi i comuni del nostro territorio, appartenenti alla regione Abruzzo, regione verde per antonomasia”, conclude Giardini, “è una vera e propria sfida strategica per la qualità della vita ed il futuro delle giovani generazioni”. La Scuola EMAS dell’Aquila auspica che alla prossima edizione del corso aderisca un maggior numero di comuni, segno tangibile di attenzione e rispetto per l’ambiente e la salute dei cittadini.
Dal presidente della scuola EMAS dell’Aquila, Giorgio Rainaldi, un ringraziamento “a quanti hanno lavorato duramente, negli ultimi 12 mesi, per la riuscita del corso, in particolare il comune di Rivisondoli per la grande collaborazione e disponibilità dimostrate. Agli allievi”, conclude Rainaldi, “un futuro ricco di soddisfazioni professionali nel settore ambientale, con particolare attenzione alla provincia aquilana”.


05 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati