Comune, sì a masterplan Piazza d’Armi


L’Aquila – (Nelle foto un parziale e il totale del piano) – Il consiglio comunale ha approvato, nella seduta del pomeriggio, il masterplan per il riassetto generale dell’area di piazza d’Armi. Il documento, illustrato in aula dall’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, prevede la destinazione dell’area quale “piazza verde” all’ingresso della città, con la realizzazione di un parco, di impianti sportivi e di un teatro auditorium. Il provvedimento è passato con 20 voti favorevoli, 4 contrari e 4 di astensione.
In particolare verranno realizzati una piazza, che ospiterà temporaneamente il mercato di piazza Duomo, e un parcheggio a raso, oltre a un parco urbano dotato di aree gioco per bambini, percorsi verdi e spazi di sosta, e un auditorium che occuperà complessivi 3mila metri quadri e che sarà integrato con il sistema di aree e percorsi attrezzati del parco. Entrambi questi progetti sono nati da un’idea dell’architetto Mario Cucinella, di cui si è fatto promotore il Teatro stabile d’Abruzzo. Per quanto riguarda le attrezzature sportive sono state individuate due fasi: una prima, a breve termine, nella quale verranno ripristinati, con fondi di Protezione civile, gli impianti occupati dal campo di accoglienza durante i mesi dell’emergenza sisma, e una seconda, successiva, che vedrà la realizzazione di nuove strutture aperte e scoperte, destinate a ospitare diverse discipline sportive, per una superficie complessiva di 9mila e 600 metri quadri, oltre ad una foresteria (superficie massima 5mila metri quadri) e a un parcheggio interrato, anch’esso per complessivi 5mila metri quadri. Il programma prevede inoltre il riassetto viario dell’area di piazza d’Armi, con l’allargamento di viale Corrado IV e la realizzazione di una rotatoria in via Beato Cesidio.
Per quanto riguarda le risorse economiche, il masterplan potrà contare, come ha sottolineato l’assessore Di Stefano nel suo intervento in aula, su complessivi 9 milioni di euro. In particolare vi sono risorse per un milione di euro da destinare alla realizzazione della piazza, mentre 4 milioni di euro, provenienti dalla cosiddetta “legge mancia”, verranno impiegati per il parco urbano. Il teatro auditorium potrà contare su un finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro, frutto di una donazione da parte del governo australiano. Per il ripristino degli impianti sportivi è stato stanziato un milione di euro dal Dipartimento di Protezione Civile, mentre ulteriori 500mila euro verranno impiegati per la realizzazione del parcheggio a raso. Il progetto per la realizzazione di nuovi impianti sportivi verrà invece finanziato tramite project financing.
“Il masterplan di piazza d’Armi – ha dichiarato l’assessore Pietro Di Stefano – rappresenta senz’altro lo strumento attraverso il quale l’amministrazione comunale intende chiarire i propri obiettivi, anche rispetto ai promotori delle molteplici iniziative di solidarietà. Del resto – ha proseguito l’assessore – la funzione di “piazza verde” dell’area, ipotizzata nel programma di mandato del sindaco, è confermata dall’attuale rafforzata esigenza della città di realizzare nuove occasioni di socialità. La realizzazione, inoltre, di un’importante struttura culturale e ricreativa, quale il teatro auditorium, a servizio dei cittadini e delle istituzioni culturali, risponde ad una fondamentale esigenza della nostra città che, lo ricordiamo, ha da sempre una forte vocazione culturale. Quanto alla ristrutturazione dell’area sportiva – ha concluso l’assessore Di Stefano – coglie anche l’occasione dello svolgimento delle Universiadi del 2017 in Italia, per le quali la città dell’Aquila resta l’unica candidata, in seguito al ritiro spontaneo delle altre candidate, quale segno di collaborazione spontaneo al rilancio della nostra città”.


08 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.