Taccuino 3: Tercas, ospedale Pe, Pineto, Banca d’Italia


FONDAZIONE TERCAS – Il consiglio di Indirizzo della Fondazione Tercas, riunito oggi pomeriggio, ha confermato, con voto unanime, Mario Nuzzo nella carica di presidente della Fondazione Tercas. Alla riunione hanno partecipato per la prima volta i nuovi consiglieri Gianfranco Mancini, Attilio Danesi, Maria Vittoria Cozzi e Roberto Prosperi.

OSPEDALE PESCARA – “Entro un anno l’ospedale civile di Pescara avra’ un nuovo pronto soccorso”. Lo ha annunciato oggi, in Comune, durante i lavori della commissione Sanita’, il consigliere Vincenzo Berghella, alla presenza del manager della Asl, Claudio D’Amario. La struttura, si legge in una nota, sorgera’ al pianterreno negli spazi dell’ala centrale (oggi c’e’ l’ingresso), dell’accettazione e della traumatologia. La prossima settimana, prosegue il comunicato, la Asl pubblichera’ il nuovo bando di gara per l’affidamento dei lavori. Il servizio sara’ completamente riorganizzato, sara’ creato un pronto soccorso pediatrico separato da quello riservato ad adulti e anziani e saranno istituiti percorsi differenziati sulla base delle emergenze, con posti letto d’osservazione, lcoali per i casi gravi, una traumatologia e attrezzature diagnostiche riservate agli accessi del Pronto soccorso. La riorganizzazione dovrebbe garantire un risparmio di circa 12-13 milioni di euro l’anno.

PINETO – Riapre domenica prossima alle ore 11 Parco Filiani con una cerimonia organizzata dal Comune di Pineto. Parco Filiani e’ un caso esemplare, uno dei primi in Italia, di ingegneria naturalistica; un bosco artificiale impiantato negli anni ’30 da Luigi Corrado Filiani per bonificare una cava d’argilla. Domenica mattina il parco viene restituito alla sua originale bellezza dopo un intervento di “rinaturalizzazione” costato oltre 600 mila euro, finanziato dalla Regione Abruzzo nel 2005 e realizzato dalla Provincia di Teramo in regime di concessione. I lavori sono iniziati nel 2009. Parco Filiani oltre ad essere un polmone verde, rappresenta un vero e proprio “monumento” ambientale.

BANCA D’ITALIA – - “Nel corso del 2010 si sono consolidati in Abruzzo i segnali di ripresa dell’industria manifatturiera che si erano manifestati a partire dalla seconda meta’ del 2009: fatturato e produzioni sono tornati a crescere sospinti dal recupero degli ordini sui mercati, anche se restano ancora ben al di sotto del periodo pre-crisi”. Lo ha detto Laura Piccarozzi, direttore della filiale pescarese della Banca d’Italia, aprendo allo Sporting Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare i lavori del convegno “Banche+Confidi=Un’alleanza per aiutare l’artigianato e le piccole imprese e rilanciare l’economia”, organizzato dal gruppo bancario “Ubi, Banca Popolare di Ancona” e Fidimpresa Abruzzo, il confidi del sistema Cna. All’incontro, coordinato dal direttore del quotidiano “Il Centro”, Roberto Marino, prendono parte il vice-presidente della Regione, Alfredo Castiglione; il direttore regionale della Cna, Graziano Di Costanzo; il direttore generale della Banca Popolare di Ancona, Luciano Goffi; l’economista Riccardo Palumbo, docente di Economia aziendale alla Facolta’ di Scienze Manageriali di Pescara.


18 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.