“Grandi progetti nel Mediterraneo”


Pescara – PREMIO AD ANGELA MERKEL – Il Cancelliere tedesco, Angela Merkel, e’ la vincitrice del premio “I Due Mondi”, nell’ambito del meeting internazionale “Grandi progetti nel Mediterraneo”, presentato, questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione. A ritirarlo sara’ l’Ambasciatore tedesco in Italia, Michael H. Gerdts, la sera venerdi’ 3 dicembre, nel corso di una cerimonia che si terra’ al Teatro Marrucino di Chieti. La notizia oggi alla presentazione del Meeting “Grandi progetti nel Mediterraneo”, in programma da giovedi’ 2 a sabato 4 dicembre all’ex Foro Boario di Chieti, sede fieristica della locale Camera di Commercio, dal vice presidente della Regione, Alfredo Castiglione, e dall’ingegner Domenico Merlino, presidente della societa’ organizzatrice dell’evento. La motivazione del prestigioso premio, destinato ad una personalita’ che si e’ distinta nel mondo del lavoro, dell’economia e della politica e’ legata all’impegno del Governo tedesco nell’opera di ricostruzione di Onna, localita’ gravemente colpita dal sisma dell’aprile 2009.
“Il bacino del Mediterraneo – ha esordito il vice presidente Castiglione – ormai viene da tutti considerato la quarta potenza economico-industriale del mondo e rappresenta una risposta importante al cosiddetto BRIC, che raggruppa le economie di Brasile, Russia, India e Cina. In particolare – ha proseguito Castigione – l’area balcanica ed il nord Africa possono davvero regalare grosse opportunita’ alle piccole e medie imprese abruzzesi. Ecco perche’ e’ importante che loro entrino nella logica delle reti di impresa e dei poli di innovazione. Solo cosi’ – ha aggiunto – potranno maggiori possibilita’ di penetrazione dei mercati internazionali”. Uno dei momentio clou della tre giorni di Chieti e’ rappresentato dalla sottoscrizione di una lettera di intenti, alla quale seguira’ un protocollo, con l’Universita’ di Teramo, in rappresentaza di MEDADRION, il network universitario (rete Universitaria) delle Universita’ del Mediterraneo. “Il nostro sistema di internazionalizzazione, oserei dire Modello abruzzese, – ha proseguito l’assessore – ha favorito la nascita di interessanti rapporti economico-imprenditoriali con nostre aziende verso aziende e istituzioni dell’area mediterranea. Ne e’ prova la nostra presenza, all’inizio di quest’anno, alla Fiera di Mostar con la partecipazione numerose aziende, esperienza che ripeteremo l’anno venturo”.


29 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.