Taccuino: Cucina – Ornella, Volontariato, Chieti, Giulianova, I Marsi, Bellante


CECI ALL’AGLIO E CROSTINI – Volete un’idea per una cenetta stuzzicante e non impegnativa? prepariamo una “ceciata” e crostini al pomodoro. Speciali, però. Ceci in barattolo di vetro, di buona qualità. Mentre si scaldano in acqua, conditeli con una crema di aglio, olio e spighetta. Pepe nero se vi piace. La crema di aglio (di Sulmona se possibile) si prepara schiacciando nell’olio caldo degli spicchi di aglio e impastando per bene. Accanto alla “ceciata”, un assaggio di tonno con olio fresco. Per i crostini, fette sottili di pane appena abbrustolite, olio, aceto balsamico, pomodori a pezzettini, un pizzico appena di sale. Sopra per colorare, striscette di formaggio fresco o di provolone dolce. Un bicchiere di vino rosso di buona etichetta. Che c’è di meglio?

ORNELLA MUTI sarà protagonista, il 29 novembre alle 21 al teatro Fenaroli di Lanciano, insieme a Duccio Camerini e Mimmo Mancini, dello spettacolo “L’Ebreo” di Gianni Clementi per la regia di Enrico Maria Lamanna. Il palcoscenico del Fenaroli ospita Ornella Muti, con il suo primo lavoro teatrale che già tanto successo ha riscosso nei maggiori teatri italiani. “L’Ebreo” è la storia di una coppia travolta da un evento tanto temuto quanto atteso, L’ebreo è l’apologia della meschinità umana.

VOLONTARIATO – In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, che si celebra tutti gli anni il 5 dicembre su iniziativa delle Nazioni Unite e che coincide con la Giornata Nazionale della Salute Mentale, il Centro di Servizio per il Volontariato dell’Aquila, in collaborazione con il Coordinamento regionale CSV Abruzzo e CSVnet – il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, organizza, dal 3 al 5 dicembre “Volontariamente…fai la differenza” una tre giorni di eventi e dibattiti che coinvolgeranno tutte le associazioni del territorio, le istituzioni, le reti del Volontariato e del terzo settore nazionali. “L’evento – dicono i promotori – si colloca alla vigilia del 2011 Anno Europeo del Volontariato e sarà per L’Aquila e l’Abruzzo un’occasione per riflettere sulle possibilità di ricostruzione e sviluppo sociale offerto dal mondo dal volontariato per far fronte alla disgregazione del tessuto sociale causata dal terremoto e dalle scelte del post sisma.

CHIETI – Il Consigliere Comunale, Marco Di Paolo, in merito al suo passaggio al Gruppo Misto, ha dichiarato:
«Dopo questi mesi di esperienza in Consiglio all’interno del Gruppo dell’UDC, ove pur non essendo tesserato sono stato candidato ed eletto, ho deciso da oggi di intraprendere un percorso diverso.
Infatti, ho riscontrato che la posizione dell’UDC, sia a livello nazionale che locale, spesso si è dimostrata incerta e lontana dai valori del Centro Destra percui, nel rispetto che si deve agli elettori, ritengo più giusto iniziare un nuovo percorso all’interno di questa maggioranza continuando a sostenere senza dubbi ed incertezze il nostro Sindaco Umberto Di Primio.
La decisione seppur sofferta l’ho maturato all’indomani della due giorni di Fara San Martino perché non desidero fare la politica delle schermaglie o dei distinguo avendo, invece, quale unico interesse quello di difendere le posizioni del partito anziché quelle degli elettori. Forse il mio non essere “politico” ma piuttosto appassionato della politica e della Città mi impedisce di accettare che quello che l’UDC sta facendo e, per chi fa politica, è “normale”. Però, per me, non lo è, perché penso che il ruolo di un Consigliere debba essere quello di dare risposte ai cittadini piuttosto che ad un partito. Pertanto, nel ringraziare gli amici del Gruppo UDC per l’affetto e la collaborazione che mi hanno sempre offerto, da oggi il mio impegno in politica continuerà da una posizione per così dire più civica e meno partitica.»

GIULIANOVA – E’ stata indetta una selezione pubblica per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione del CIRSU e per la contestuale scelta, tra i nominati, del Presidente dello stesso CdA. Gli interessati dovranno presentare la proposta di candidatura indirizzandola alla società CIRSU, località Casette di Grasciano, 64024 Grasciano, con apposita domanda che dovrà pervenire entro e non oltre le ore 10 di giovedì 2 dicembre prossimo venturo.

I MARSI – In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il Centro Commerciale “I Marsi” di Avezzano ha organizzato “La 2a Maratona del Riciclo”, dedicata a temi di grande importanza e attualità, quali il riciclo e la raccolta differenziata. Le gallerie del Centro si sono trasformate, perché “trasformazione” è la parola d’ordine del Riciclo, in un percorso tematico dedicato al recupero dei materiali, con l’allestimento di mostre, stand informativi, laboratori ed eventi di animazione.

BELLANTE – Il 3 dicembre 4° EDIZIONE DEL CONCORSO CANORO MIX FACTOR , a cura dell’associazione Bon Ton . L’associazione culturale BON TON di Bellante promotrice dell’evento informa che sono iniziate le selezioni per la 4° EDIZIONE DEL CONCORSO CANORO MIX FACTOR KARAOKE PER DILETTANTI che si svolgerà il prossimo 3 dicembre alle 21.00 presso il salone delle feste del ristorante IL VIGNETO DEL PRINCIPE a Montone di MOSCIANO Sant’Angelo. Il concorso prevede una preselezione per tutti coloro che amano cantare attraverso il sistema del KARAOKE.
Durante la serata finale del 3 dicembre prossimo si “sfideranno” 14 concorrenti al cospetto di una giuria di qualità, composta da Nicoletta Dale insegnante di canto della scuola musicale FAREMUSIKA, il pianista teramano Paolo Di Sabatino e l’esperta di comunicazione Luisa Ferretti


29 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.