Capodanno, nè freddo nè neve


L’Aquila – QUALCHE GRADO SOTTO ZERO – SI SCIA MA LA NEVE E’ POCA – (Nella foto sciatori s Campo Imperatore, ma è il febbraio 2010) – Capodanno con il Sole e qualche nuvola, e fra due o tre giorni, un po’ di freddo (qualche grado sotto zero nelle ore più vicine all’alba) ma soltanto nelle zone di montagna. A L’Aquila si potrà scendere a -3/-4 gradi, niente di eccezionale per gennaio. Il 2011 comincia con la moderazione e se ne sta nelle medie stagionali dell’inverno, pigramente. Il 2010 se ne va invece con alcuni record di freddo e neve, specialmente sulla costa adriatica che da anni e anni non assaggiava i -8 gradi che si sono avuti persino a Pescara. Per ora, a comportarsi in modo anomalo è stato l’autunno. Era infatti metà dicembre quando abbiamo avuto il maltempo bianco. Se maltempo lo vogliamo chiamare. Il tempo dovrebbe cambiare intorno al 6-7 gennaio, quando potrebbe cadere anche qualche pigro fiocco di neve. Ma è presto per fare previsioni in qualche misura attendibili.
Per ora la neve sui monti è poca: la Maieleltta non ha potuto in pratica cominciare la stagione. Si scia solo su alcune piste altrove e solo grazie alla neve artificiale che, però, ha bisogno di freddo per risultare utile. Aperto il versante est del Gran Sasso a Prati di Tivo, incredibilmente chiuso quello aquilano: la funivia non potrà funzionare per almeno altri 10 giorni.


31 Dicembre 2010

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.