Lusi: “Maggior rispetto per la Caritas”


L’Aquila – Suscita commenti anche politici il problema sollevato dalla Caritas: il comune dell’Aquila lento e muto persino di fronte agli aiuti (34 milioni) offerti per opere socialmente utili, per le quali mancano autorizzazioni e consensi. Oggi il sindaco dell’Aquila ha risposto che, in pratica, l’amministrazione ha le sue scelte e ha addirittura sollecitato alcuni interventi dallo scorso agosto. “Maggior rispetto per la Caritas che da sempre svolge un servizio gratuito e senza scopi di lucro per tutti coloro che hanno bisogno, senza distinzione alcuna”: e’ il commento del sen. Luigi Lusi, vice Presidente della commissione Bilancio del Senato, abruzzese impegnato da anni sul territorio abruzzese. “La Caritas raccoglie fondi della cui destinazione è e resta l’unica responsabile” prosegue il sen. Lusi “ma se nel destinare quei fondi ha bisogno dell’intervento degli enti locali per le rispettive competenze, questa dialettica è legittima, sana e va rispettata. Nell’interesse di tutti.”
“Non paga la sindrome da accerchiamento: non produce frutto nei confronti del dramma che solo gli aquilani sanno come lo stanno vivendo nè chiarisce i problemi veri che sono sul campo, ma determina solo un progressivo isolamento del dramma e delle persone che lo subiscono. E tutto questo” afferma il sen. Lusi “va assolutamente evitato, mantenendo sempre aperto il dialogo tra istituzioni ed enti caritatevoli ai quali ultimi va reso onore per la meritoria e gratuita opera che svolgono sempre e in qualsiasi condizione.”
“Quando si pone un problema, come ha fatto l’autorevole Direttore nazionale della Caritas nazionale,” conclude il sen. Lusi “si risponde alzando il telefono e proponendo un immediato incontro fra le parti con l’obiettivo di chiarire e definire le questioni aperte mediante l’avvio di procedure amministrative volte all’emanazione dei necessari provvedimenti amministrativi. Anche così si fa l’interesse degli aquilani, obiettivo da sempre perseguito dagli amministratori locali.”


04 Gennaio 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati