Taccuino: befana edile, Arduini, teatro, melodie in carcere, Art news, befana Gioia, festa neve, Panta rei


BEFANA EDILE – Domenica 9 gennaio, alle ore 16,00, presso il Palazzetto dello Sport di Teramo, si svolgera’ l’ormai tradizionale “Befana dell’Edile” organizzata dalla Cassa Edile della Provincia di Teramo. Nel corso dell’incontro saranno donati giocattoli a 780 bambini figli dei lavoratori iscritti, con il coinvolgimento di oltre 500 nuclei familiari. “La ventunesima edizione della Befana dell’Edile – afferma il Presidente Armando Di Eleuterio – si tiene, purtroppo, in costanza di una fase congiunturale negativa per il comparto delle costruzioni. La crisi economica ancora in atto ha determinato una ulteriore contrazione dell’attivita’ con inevitabili ricadute negative su imprese ed operai”.

ARDUINI – “Nei rapporti con la Caritas è necessario ritrovare il dialogo, nel nome del comune interesse volto unicamente al bene dei cittadini e alla ricostruzione dell’Aquila”. Questo l’invito del vice sindaco Giampaolo Arduini a seguito delle polemiche dei giorni scorsi. “Sono molto rammaricato per quanto accaduto – ha dichiarato Arduini – soprattutto perché credo che si sia data all’esterno un’immagine sbagliata e fuorviante. Sia la Caritas che il Comune, ognuno per la sua parte, hanno lavorato alacremente fin dal giorno del sisma per fornire assistenza alla popolazione e per avviare progetti di ricostruzione. I rapporti, peraltro, sono sempre stati distesi, amichevoli e collaborativi”.

BISBETICA - (Nella foto Vanessa Gravina) – La bisbetica domata di William Shakespeare con Vanessa Gravina, Edoardo Siravo, regia di Armando Pugliese l’8 gennaio a Sulmona, Teatro Comunale ore 21. Il 9 gennaio Ortona, Teatro Francesco Paolo Tosti. La commedia shakespeariana divenne un cult grazie ad un film del ‘ 67 di Zeffirelli che vide nascere la storia d’ amore di Liz Taylor e Richard Burton. Ora è Armando Pugliese a riproporla, grazie all’impegno del Teatro Stabile d’Abruzzo che la produce in collaborazione con Indie Occidentali. Protagonisti Vanessa Gravina e Edoardo Siravo, musica di Goran Bregovic

MELODIA IN CARCERE – Domenica 9 gennaio, a partire dalle ore 16, si svolgera’ il tradizionale appuntamento con il “Festival della melodia in carcere”, nella Casa circondariale di Pescara. Per il quindicesimo anno consecutivo, la Provincia di Pescara ripropone la manifestazione che, per l’occasione, vedra’ i detenuti del carcere di San Donato votare gli artisti in gara. I cantanti sono reduci da 30 selezioni che si sono svolte nei mesi scorsi su tutto il territorio regionale. Subito dopo la loro esibizione, gli artisti saranno votati dalla giuria composta da detenuti e presieduta dal presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa. Il vincitore, oltre a ricevere un trofeo messo in palio dall’Ente di piazza Italia, avra’ l’opportunita’ di partecipare alla gara nazionale in programma il 16 febbraio in piazza Colombo, a Sanremo, dove attualmente risiedono circa 8mila abruzzesi. Ospite d’onore della rassegna sara’ il noto barzellettiere di Chieti, Faustino, che intratterra’ i presenti durante lo spoglio delle schede. “E’ un momento importante di integrazione e reinserimento sociale dei detenuti – dichiarano Testa e l’assessore alle Politiche sociali, Valter Cozzi – che si unisce al progetto di “Giustizia riparativa”, promosso nei mesi scorsi, e rivolto ai detenuti impegnati a sistemare il verde di competenza dell’Ente, riparando cosi’ il danno sociale causato. In questo modo viene anche potenziata la rete territoriale che le istituzioni rivolgono all’utenza svantaggiata”.

RAI EDUCATIONAL – ART NEWS strizza l’occhio a L’Aquila. Il settimanale di RAI Educational che si occupa di arte e cultura dedichera’ la puntata di domani 8 gennaio (Rai3 ore 16,30) al Museo Permanente di Arte contemporanea del Liceo Scientifico “A. Bafile” dell’Aquila. In studio l’artista e docente Licia Galizia ideatrice del progetto Polvere negli occhi, nel cuore sogni, l’artista Elvio Chiricozzi, il Sindaco Massimo Cialente e alcuni alunni del liceo che hanno partecipato alla realizzazione della mostra permanente. Si tratta dei giovanissimi Francesca D’Eramo, Francesca Gizzi, Fabiaola La Chioma, Riccardo Marino, Francesco Alessandroni, Giacomo Martinazzo che in studio lavoreranno in diretta su alcune opere insieme a Licia Galizia e Elvio Chiricozzi.

BEFANA GIOIA – Il 2011 si è inaugurato con l’iniziativa LA BEFANA DELLA GIOIA che, come forse saprete già, è stata un po’ movimentata per via del furto, avvenuto il 5 Gennaio, del nostro ludobus contenente i giocattoli raccolti per i bambini. Il ludobus è stato poi ritrovato dalla Polizia e la Befana è riuscita a far felice tutti i bambini, all’Aquila e al Campo Rom di Castel Romano a Roma . Alla fine, a fronte di tutte le condizioni avverse, ha vinto la Gioia, così com’è sempre quando ci si pone in modo positivo di fronte agli avvenimenti.

FESTA NEVE – Sabato 8 e domenica 9 gennaio, al Centro Commerciale I MARSI di Avezzano c’è il secondo appuntamento con la Festa della Neve. Un evento fantastico, ideato e realizzato, in collaborazione con la scuola di sci “Tre Nevi” di Ovindoli , “Rodorigo Sport” e Mediaworld, con l’obiettivo di coinvolgere grandi e piccini, enfatizzando gli aspetti ludico-sportivi delle discipline più conosciute, nel rispetto delle regole d’oro della montagna.

PANTA REI – L’Associazione PANTA REI in data 10.1 2011 ore 17,30 presso la sala convegni CARISPAQ-Strinella 88 L’Aquila presenta la conferenza “Agricoltura sinergica L’orto e l’arte del non fare” – Relatrice Gabriella Liberatore


07 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.