Derby cestistico a Rocca di Mezzo


L’Aquila – (Nella foto Giorgio Pallini) – Avrà luogo domenica 16 gennaio a partire dalle ore 18 presso il Palasport “Lorenzo Sebastiani” di Rocca di Mezzo l’atteso derby cestistico aquilano tra Basket 2k5 e G.S. Pallacanestro L’Aquila, valevole per la nona giornata -2a di ritorno- del gruppo B di prima fase del torneo abruzzese di Serie D. Un appuntamento impegnativo dunque per la prima squadra del Gruppo Sportivo Pallacanestro AQ, che mira ad allungare la striscia positiva che l’ha vista conquistare tre fondamentali successi consecutivi a cavallo delle Festività natalizie e che per riuscirci dovrà però avere ragione di un avversario profondamente diverso rispetto a quello sconfitto addirittura per 83 a 37 in occasione del match d’andata: allora il Basket 2k5 si presentò infatti al primo appuntamento ufficiale della sua stagione senza i suoi elementi più quotati, soprattutto l’ala grande Varrasso e la guardia Branciaroli, i quali questa volta dovrebbero invece prender regolarmente parte alla contesa con l’intento di far iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno alla loro squadra rinnovando il feeling con la vittoria bruscamente spezzato dal netto k.o. esterno contro l’imbattuta capolista Amatori Basket Pescara maturato nell’ultima gara prima della sosta natalizia (in questo 2011 invece la formazione di coach Colagrande non è ancora scesa in campo avendo dovuto osservare lo scorso week-end il riposo che a turno ogni giornata di campionato spetta a ciascuna delle sette compagini che danno vita al raggruppamento). Di contro però pure il più antico sodalizio cestistico aquilano, che cercherà di consolidare il secondo posto in graduatoria incamerando due punti che sarebbero preziosissimi in vista della seconda fase del torneo, si presenterà alla sfida con un roster rafforzato rispetto al derby d’andata: nei primi due mesi di campionato è infatti maturata la scelta del giovane allenatore Fabio Panella di tornare ad indossare la canotta giessina dando così un contributo ancor più diretto al suo team, scelta avallata dalla consapevolezza di poter lasciare quando necessario la guida tecnica in panchina alla grandissima esperienza di una delle icone della pallacanestro cittadina, coach Lucio Panella; la scorsa settimana inoltre si è realizzato il ritorno sotto le plance del pivot classe ’86 Andrea Vaccarelli, rientrato così nella società nella quale è cresciuto (facendo tutta la trafila dalle giovanili sino alla prima squadra) dopo aver disputato nel girone abruzzese-molisano della serie C Regionale l’intera annata 2009-’10 con la maglietta della Pallacanestro Martinsicuro e i primi mesi di questa stagione con quella della Pallacanestro Popoli.

Proprio sul parquet del Palazzetto dello Sport di Popoli, che continua ad essere il campo di gioco casalingo della G.S. Pallacanestro L’Aquila non essendo purtroppo ancora stata riconsegnata alle società che vi svolgevano attività sportiva prima del terremoto la Palestra della Scuola Secondaria di I Grado “Teofilo Patini”, è arrivata lo scorso Sabato la quinta vittoria stagionale per la squadra senior del sodalizio presieduto dalla Dott.ssa Anna Rita Di Cesare: 64-51 il punteggio finale della sfida contro il Basket Centro Abruzzo di Sulmona, che all’andata s’era invece a sua volta imposto di dieci punti dopo un tempo supplementare al termine di una sfida letteralmente gettata via dalla formazione aquilana priva in quell’occasione del playmaker Luca Panella.
Due mesi dopo, riscatto centrato dunque dal quintetto giessino: coach Fabio Panella questa volta poteva contare su un roster praticamente al completo, ma in realtà tra postumi dell’influenza e altri acciacchi di varia natura ha preferito risparmiare sia Valerio Ippoliti sia il giovanissimo interessante prospetto classe ’93 Daniele D’Intino, regolarmente convocati ma poi in effetti non entrati in campo, ed egli stesso ha rinunciato durante il match ad indossare la tenuta di gioco guidando la squadra per tutti i quaranta minuti dalla panchina.
Dopo un primo tempo positivo per Daniele Perrotti e compagni, in cui a dieci minuti equilibrati conclusisi sul 12-12 ha fatto séguito un secondo parziale di costante crescita nelle giocate giessine che hanno permesso alla compagine aquilana di andare all’intervallo lungo sul +8 (31-23), la gara è letteralmente esplosa -e si è però in pratica anche decisa- nel terzo quarto: una ripresa del gioco inizialmente lenta si è progressivamente trasformata in un incubo, con gli atleti sulmonesi in grado pur senza strafare di punire tutti gli errori avversari fino ad incassare un parzialone di 2-17 che sembrava volesse incanalare il match su una vittoria peligna in rimonta esattamente come all’andata. Negli ultimi minuti del quarto però d’un tratto i fantasmi che avevano attanagliato ogni azione giessina si sono progressivamente dissolti, il Basket Centro Abruzzo è sembrato a sua volta non sapersi più ritrovare subendo molto le iniziative di Giorgio Pallini e l’atletismo sotto canestro di Andrea Vaccarelli, ed è nato così un controparziale di 12-0 che ha riportato avanti di cinque lunghezze (45-40, poi 50-45 alla terza sirena) la squadra del Capoluogo d’Abruzzo che da quel momento in poi non si è più fatta riprendere; un certo equilibrio ha ancora retto nella prima metà dell’ultima frazione, praticamente senza canestri né da una parte né dall’altra, poi il team di coach Raida ormai innervositosi (anche due espulsioni -di cui una per condotta violenta- hanno contribuito a debilitarlo) ha definitivamente alzato bandiera bianca scendendo fin quasi a venti lunghezze di svantaggio prima di riuscire proprio con le ultimissime giocate a fissare su un più accettabile -13 il divario finale.
Importante da parte degli atleti giessini aver saputo nuovamente mostrare la tenuta mentale alla lunga distanza che già aveva caratterizzato le ultime due vittorie del 2010, e meritati in definitiva i cori e gli applausi con cui gli Ultras G.S. e i sostenitori aquilani presenti sugli spalti hanno calorosamente salutato l’uscita dal campo dei loro beniamini: ciò però nella consapevolezza che bisognerà continuare a migliorarsi caratterialmente e tecnicamente per poter affrontare al meglio sfide come quella contro il Basket 2k5, fondamentali nell’ottica della rincorsa al miglior piazzamento possibile sia nella classifica finale di questo girone ma soprattutto nella graduatoria di partenza della seconda fase del campionato.

D regionale maschile Abruzzo
Prima fase, girone B – 1a giornata di ritorno

G.S. Pallacanestro L’Aquila – Basket Centro Abruzzo Sulmona 64-51

Parziali dei quarti: 12-12, 19-11, 19-22, 14-6

Tabellini
G.S. Pallacanestro L’Aquila ASD: Panella L. 13, Di Sabbato 2, Passacantando 7, Perrotti 9, Pallini 19, Ippoliti n.e., Botti 4, D’Intino n.e., Liberatore, Panella F. n.e., Vaccarelli 10, Zaffiri. All.re: Fabio Panella Vice All.re: Lucio Panella
ASD Basket Centro Abruzzo: Di Michele 6, Rante R. 13, Maiorano 3, Rante M. 3, Pezzella 10, Valeri 3, Pescatore 2, Alessandrini 3, Facchini 3, Liberatore 5. All.re: Alessandro Raida
Note disciplinari: espulsi Rante M. e Facchini del Basket Centro Abruzzo
Arbitri: Visioni di L’Aquila e Bucciarelli di San Vito Chietino.


16 Gennaio 2011

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.