Taccuino 2: ARA, Famulari, Nepezzano, vigile Ch, Pratola, termografia, L’Aquila, Monte Paschi


PROVINCIA PER ARA – Oggi riunione della Commissione Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente convocata dal Presidente Emilio Cipollone. Hanno partecipato il Presidente del Consiglio Provinciale Filippo Santilli, il Presidente ed il Direttore Generale dell’ARA (Allevatori regione Abruzzo) e il Funzionario regionale Di Felice per discutere sulla situazione economica e giuridica dell’Associazione. Oltre al problema delle difficoltà finanziarie si e’ affrontato la tematica relativa al mancato stanziamento di fondi destinato all’ARA nel prossimo bilancio regionale. Il Presidente Cipollone ha sottolineato l’importanza del lavoro costantemente svolto dall’associazione, in termini di controllo sulla qualità dei prodotti alimentari che a ricaduta esplica effetti benefici su tutto il territorio. La conclusione evidenziata dal Presidente del Consiglio Filippo Santilli, e’ stata quella di arrivare alla stesura di un documento che verra’ proposto al prossimo Consiglio provinciale e che abbia come fine quello di coinvolgere l’Assessore regionale Febbo.

CUCINA – Clicca sulla rubrica Cucina: trovi idee e fotografie.

FAMULARI – Importante riconoscimento per la sanità abruzzese. Il Professor Antonio Famulari, direttore regionale trapianti d’organo, è stato nominato in rappresentanza della Regione Abruzzo, membro della Comissione Nazionale Ricerca Sanitaria. Il Ministro alla Salute Ferruccio Fazio, il prossimo 25 gennaio ufficializzerà l’insediamento di detta commissione. Auguri al prof. Famulari per il nuovo impegno per il bene di tutti.

NEPEZZANO – Si svolgerà a Nepezzano , dalle 16 in avanti, periferia di Teramo, sabato 22 gennaio 2011
la rievocazione storica Lu Sand’ Andonjë. La manifestazione prevede la partecipazione di numerosi gruppi di musica popolare e sarà arricchita da punti di ristoro con piatti particolari e buon vino. Un motivo per trascorrere una giornata all’insegna del puro divertimento.

VIGILE DI FABRIZIO – In relazione alla vicenda emersa oggi in Consiglio Comunale, riguardante la determina 110 che prevede di pagare lo stipendio per il servizio di Polizia Urbana al Vigile Claudia Di Fabrizio, attualmente in affiancamento alla Polizia Urbana di Chieti, dopo essere stata assunta attraverso una convenzione tra i Comuni di Chieti – Roio del Sangro – Rosello. (50% a carico di Chieti, 25% e 25% per Rosello e Roio del Sangro), figlia del Consigliere Comunale di Chieti Domenico Di Fabrizio, l’UDC, FLI ed il Consigliere Aceto della Lista Uniti per Chieti, “ribadiscono di voler fare chiarezza sulla vicenda nelle sedi deputate, in conformità con la linea politica che li accomuna, che ha il fine di lavorare per il bene dei propri cittadini, prendendo le distanze da qualsiasi atto non conforme alle leggi dello stato e all’etica politica, che non abbia alla base le norme civili e la meritocrazia, e che vada a ledere i diritti inviolabili del cittadino e la fiducia nelle Istituzioni.”

PRATOLA PELIGNA – La conferenza dei capigruppo del Consiglio Comunale di Pratola Peligna, in seduta congiunta con i rappresentanti degli insegnanti e del Consiglio di Istituto dell’ITIS “ Da Vinci” “ di Pratola Peligna, ha deciso di convocare un Consiglio Comunale Straordinario aperto per il giorno 27/01/2011 da tenersi, alle ore 16.00, presso i locali dello stesso Istituto Tecnico. Ciò per manifestare i dubbi e le perplessità della comunità cittadina nei confronti della scelta espressa dalla Giunta Regionale e quella della perdita dell’autonomia dell’Istituto “Da Vinci”, che appare in forte contrasto con i criteri legislativi che sono alla base delle scelte di riorganizzazione scolastica, già espressi dall’Ufficio Scolastico Regionale. Una scuola, quella di Pratola, caratterizzata, contrariamente a ciò che accade per altri Istituti Superiori, negli ultimi anni, da un numero crescente di iscrizioni, con una qualificata offerta formativa e con specializzazioni che ne fanno un Istituto dalla forte peculiarità nell’ambito della formazione professionale. Si ritiene che il Consiglio Comunale aperto possa rappresentare un momento di riflessione e di confronto fondamentale perché tutti i cittadini di Pratola Peligna, unitamente alla loro rappresentanza amministrativa, possano esprimere e quindi individuare i mezzi e gli strumenti più adatti per difendere, nelle sedi opportune, l’autonomia dell’ITIS.

TERMOGRAFIA – Si svolgerà mercoledì prossimo 26 gennaio per tutta la giornata presso l’aula magna della facoltà di ingegneria dell’Università dell’Aquila (ex Optimes), il convegno “Un approccio scientifico e metodologico all’uso della termografia: realtà e luoghi comuni tra passato, presente e futuro”, organizzato dall’ateneo aquilano in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e dall’Arcidiocesi dell’Aquila. La giornata è dedicata alle applicazioni della termografia alla ricerca scientifica ed, in particolare, al contributo che questa può dare al territorio dell’Aquila in termini di recupero del patrimonio artistico, ed edilizio nella ricostruzione.

L’AQUILA – Sabato 22 e venerdì 28 gennaio, al Ridotto del Teatro Comunale, si terranno la mostra, la tavola rotonda e il convegno dal titolo “Studi e rilievi per la ricostruzione post sisma del 6 aprile 2009”. Il progetto nasce dallo studio dell’Università di Firenze sulle malte e sulla composizione dei pigmenti del centro storico della città ed è promosso dagli assessorati alla Ricostruzione e alla Ricostruzione del patrimonio artistico del Comune dell’Aquila, dal Dipartimento di costruzioni e restauro (Dicr) dell’Università di Firenze e dall’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila.

MONTEPASCHI – Il Gruppo Montepaschi terrà una conferenza stampa per la presentazione della Convenzione riguardante i finanziamenti per la prevenzione dell’usura in Abruzzo che si terrà il giorno martedì 25 gennaio 2011 alle ore 17.00 presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, Via Monte Zebio, 23 , Avezzano. Interverranno:
Francesco Fanti – Responsabile Area Territoriale Centro e Sardegna Banca Monte dei Paschi ,
Carlo Ricci – Presidente Fondazione Jubilaeum Onlus.


21 Gennaio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.