Apocalisse? Non sarà per Betelgeuse


L’Aquila – (di Gianfranco Colacito) – (Nella foto Wikipedia, Betelgeuse in Orione indicata dalla freccia) – Sui giornali e sui siti Internet è circolata, con i soliti toni approssimativi e poco scientifici, la “notizia” che moriremo a causa della stella Betelgeuse, definita supernova che “presto apparirà enorme nei cieli”, come un secondo Sole, causando disastri vari. Poichè all’apocalisse prossima ventura, Maja e 2012 a parte, siamo comunque interessati tutti, forse è bene rimettere le cose e le stelle al loro posto. Betelgeuse è una gigantesca stella che ci appare rossastra, ben visibile nella costellazione di Orione, come “spalla” destra del mitico gigante cacciatore. Fin qui dovremmo esserci tutti: Orione dovrebbero saperlo scovare nel cielo notturno, molto bene in questo periodo invernale, proprio tutti. Un tempo i papà premurosi mostravano Orione e le tre stelle della sua cintura ai loro bambini, ai quali non si insegnava solo a usare i videogiochi e a ingurgitare merendine.
Orione, comunque, splende nel cielo a Est e verso le 22 potete ammirarla molto facilmente. Unica condizione, un cielo sereno e senza nubi. Bene, Betelgeuse è inconfondibile, in alto a sinistra del doppio trapezio di stelle.
E’ una supergigante infinitamente più grande del nostro Sole, molto vecchia e in fase cromatica rossastra. Quindi con temperatura superficiale non molto elevata. Sta esaurendo il carburante nucleare e un giorno dopo essere esplosa, imploderà e diventerà una nana bianca o un buco nero immenso. Ma ecco il piccolo dettaglio trascurato da chi scrive di scienza solo in cerca di sensazioni forti (e sciocchezze): il processo richiederà diversi milioni di anni. Per quanto uno voglia essere speranzoso, resta difficile che l’umanità e la stessa Terra possano esserci ancora, quando tutto ciò accadrà. Quindi se un’apocalisse ci aspetta nel 2012, non dovremo presentare il conto a Betelgeuse. E poi mettiamoci l’anima in pace: tutte le stelle muoiono come Betelgeuse, anche il Sole. Ma mancano 5 miliardi di anni.


28 Gennaio 2011

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.