Lezioni LUISS e Confindustria


L’Aquila – Si svolgerà il 10 febbraio 2011, alle 10,15 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Domenico Cotugno”, via Leonardo Da Vinci, la prima delle lezioni del progetto “LUISS per le Scuole”. Il programma, realizzato dalla LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli in collaborazione con Confindustria Abruzzo, prevede l’intervento nella scuola di un nucleo di docenti dell’Ateneo e di imprenditori del territorio. Il programma, giunto alla sua terza edizione, offrirà agli studenti delI’I.I.S. Domenico Cotugno, in accordo con il loro percorso didattico, l’opportunità di seguire lezioni universitarie centrate sulle questioni di maggiore rilievo della nostra contemporaneità e testimonianze aziendali con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale e civile dei giovani attraverso una serie di iniziative per affinare le conoscenze e valorizzare le capacità e le competenze; creare una sinergia positiva e costruttiva tra LUISS, Scuola e Sistema delle imprese, utilizzando le proprie diverse culture; fornire lezioni con alti contenuti culturali e di attualità ma con metodologia e taglio adeguato alla didattica dell’ultimo anno delle superiori.
E’ previsto l’intervento della Direzione scolastica regionale. Introdurranno i lavori e presenteranno il progetto: Angelo Mancini, Dirigente Scolastico I.I.S. Cotugno, Giuseppe d’Amico, Direttore di Confindustria Abruzzo e Paola Gozzuti, Relazioni Associative LUISS Guido Carli. La lezione su “I due sistemi: capitalismo e collettivismo”, che aprirà questa serie di interventi, sarà tenuta da Giuseppe Di Taranto, professore Ordinario della facoltà di Economia dell’ateneo romano. Seguirà il dibattito con gli studenti. Il progetto coinvolge un gruppo di istituti di eccellenza distribuiti sul territorio nazionale. Per ogni corso promosso è previsto un ciclo di lezioni universitarie su: Economia, Diritto, Scienze Politiche, Comunicazione e Cultura d’impresa (quest’ultima a cura della Confindustria locale) in accordo al percorso didattico dei partecipanti.


09 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.