Taccuino 2: Tercas, Pagano, Riga, L’Uovo, tango


DONO TERCAS – 65.000 euro dalla Fondazione TERCAS per il progetto del Comune di Giulianova sul Centro di comunicazione animata e realtà virtuale. La Fondazione TERCAS crede al progetto del Comune riguardante il Centro di alta formazione nelle tecnologie digitali e stanzia 65.000 euro per finanziarlo. A comunicare la positiva valutazione del Consiglio di Amministrazione è stato, con missiva inviata al sindaco Francesco Mastromauro, il segretario generale della stessa Fondazione. “Il Centro, tra i pochissimi in Italia e voluto fortemente dall’amministrazione comunale – dichiara in proposito il sindaco Mastromauro – ha aperto i battenti da poche settimane presso la sede universitaria di Palazzo Gualandi e grazie al lavoro della DMEN Srl, soggetto attuatore del progetto.

PAGANO – Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha ricevuto stamani a Pescara, in visita di cortesia, Aminath Jameel, Ministro per i problemi della famiglia e della pesca della Repubblica delle Maldive. La signora Jameel che si trova in Italia per partecipare ad alcune iniziative dell’Ifad era accompagnata nell’occasione dal Console onorario Luca Fiormonte. Nel corso del cordiale colloquio Pagano e il Ministro hanno affrontato problemi di comune interesse legati alle attività di cooperazione e sviluppo di relazioni nel settore socio-sanitarie. Infatti, l’incontro fa seguito al protocollo d’intesa sottoscritto nell’anno 2010 tra la Repubblica delle Maldive e la Regione Abruzzo in materia sanitaria.

RIGA – “È vergognoso e inaccettabile che tre ministri della Repubblica votino contro l’istituzione della festività del 17 marzo, per i 150 anni dall’Unità d’Italia”. Questo il commento dell’assessore comunale Roberto Riga dopo il voto in consiglio dei ministri, che ha portato all’approvazione a maggioranza del provvedimento.

L’UOVO – Domenica 20 febbraio i bimbi aquilani e quelli di Pineto hanno un nuovo appuntamento con il teatro. Alle 16.30 infatti andranno in scena Filiberto…il fantasma inesperto e La leggenda di Colapesce, nell’ambito della stagione A teatro con mamma e papà organizzata da L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione Onlus in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura dei due Comuni. Nella Sala Polifunzionale di Pineto, invece, andrà in scena La leggenda di Colapesce, una produzione Cooperativa Prometeo, Bolzano. Lo spettacolo, caratterizzato, oltre che dalla parte recitata, dalla presenza di numerosi brani cantati dal vivo, si basa su una delle più importanti e note leggende del meridione d’Italia, della quale esistono decine di versioni. In alcune di queste si narra di Colapesce, che visiterà regni meravigliosi, riuscirà a sconfiggere la terribile tempesta scatenata da Cariddi e sarà amico di tutti i marinai, poi un giorno incontrerà una sirena… In una versione elaborata e cantata da Otello Profazio, i marinai ancora oggi sentono la sua voce fra le onde.

“TANGO, CHE PASSIONE!” – Il centro Nino Carloni annuncia: “Incontro con SILVIA TOSCANO ballerina, coreografa e maestra di tango argentina -Lunedì 21 febbraio 2011 – ore 18 Conservatorio di Musica “A. Casella” – Via F. Savini L’Aquila. Considerata una delle maggiori esponenti di questa disciplina artistica, Silvia Toscano collabora con i più grandi esponenti del tango argentino tra i quali il mito vivente Juan Carlos Copes. Ha effettuato tournées in Europa, Africa, Nord e Sud America, Giappone, esibendosi con le migliori orchestre. Ha preso parte a numerosi spettacoli televisivi e produzioni cinematografiche fra le quali la partecipazione al film “Tango” del grande regista spagnolo Carlos Saura con la fotografia di Vittorio Storaro. E’ spesso invitata quale componente di giuria in diverse edizioni del campionato mondiale di tango e organizza il festival Internazionale “Cambalache”. Ingresso libero”.


18 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.