Area Via XX Settembre, come sarà


L’Aquila - (La strada com’e oggi: sicuramente diversa da domani) – “Grande partecipazione, toni pacati, cittadini attenti che hanno dato merito alla scelta del Comune rispetto a un approccio partecipato alla ricostruzione”. Questo il commento del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano riguardo all’incontro con i cittadini residenti nell’area a breve che comprende via XX Settembre e la zona del complesso ex San Salvatore. All’incontro hanno preso parte anche il dirigente del settore Territorio, ingegner Vittorio Fabrizi, e l’architetto Chiara Santoro, del servizio Ripianificazione.
“È emersa una fondamentale comunità di vedute tra cittadini e amministrazione rispetto alle modalità del processo di ricostruzione – hanno proseguito Cialente e Di Stefano – Il Comune dell’Aquila ha impostato una metodologia d’intervento che definisce un modello attuativo condiviso. Finora abbiamo raccolto 210 proposte per altrettanti fabbricati nell’ambito delle sei aree a breve. Il processo è entrato dunque a regime. L’area di via XX Settembre e del complesso ex San salvatore lambisce il centro storico e si addentra in parte nel cuore della città antica. Bisognerà certamente prevedere adeguate risorse finanziarie da destinare al recupero degli edifici, privilegiando il restauro conservativo all’abbattimento e alla successiva ricostruzione, sempre nel rispetto della sicurezza da un punto di vista della vulnerabilità sismica. Per quanto riguarda l’area dell’ex ospedale San Salvatore, ora di proprietà dell’Università dell’Aquila, essa diverrà un complesso a servizio dell’ateneo e degli studenti, con l’obiettivo di riportare sia questi ultimi che l’università in centro. Importante, in quest’area, – hanno concluso Cialente e Di Stefano – è anche la zona di via XX Settembre nei pressi dell’ex sede Anas, per cui andrà attuato un intervento unitario da sviluppare in maniera concertata, anche sulla base delle proposte già pervenute”.


18 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.