Alto Sangro, furti a raffica, turisti sgomenti: è peggio che in città…


Castel di Sangro – Con i furti e le altre incursioni di ladri e vandali non si vive più, ormai neppure in zone da sempre serene e tranquille come l’Alto Sangro. Evidentemente, il turismo porta con sè oggi anche sgradevoli annessi e connessi del tutto negativi. E così i turisti formano gruppo e – cos’altro potrebbero fare? – vanno dai carabinieri, i quali – cos’altro potrebbero fare anche loro? – se li sentono uno ad uno: storie di paura, di preoccupazione. La vacanza non è più vacanza, ma una sequenza di ore sul chi vive, manco si vivesse a New York. Napoli diventa uno scherzo, al confronto. Diciamo Napoli, perchè da queste parti molti vacanzieri arrivano dalla metropoli partenopea.
Una delegazione di 30 famiglie che hanno seconde abitazioni a Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo, ha incontrato ieri il comandante della compagnia Carabinieri di Castel di Sangro per sapere quali azioni preventive l’Arma ha deciso di intraprendere al fine di arginare l’ondata di furti che interessa i paesi dell’Altopiano delle Cinquemiglia. Uno dei portavoce della delegazione, G.A., 43 anni, di Napoli, ha detto: “Vogliamo sapere cosa sta accadendo a questo territorio che frequentiamo da oltre 30 anni e che non ha mai mostrato questo tasso di azioni delittuose. Noi partiamo da Napoli ogni fine settimana e vorremmo lasciare alle spalle quelli che sono i problemi delle grandi citta’, ma visto cosa accade ultimamente in Alto Sangro siamo stati spinti ad alzare il livello di guardia, con molti di noi che negli ultimi giorni sono stati costretti a montare porte blindate di ultima generazione e a evitare che i figli possano rimanere soli in casa. L’incontro di oggi sara’ propedeutico a cio’ che abbiamo intenzione di intreprende se non dovessimo avere risposte chiare che, purtroppo, riferendosi a meri dati statistici vorrebbero indurre una tranquillita’ che nessuno di noi sente piu’”. La delegazione ha pronta una lettera da inviare al ministro dell’Interno, Roberto Maroni per vedere attese le loro aspettative in termini di sicurezza e’ non escluso che possano vendere in blocco le proprieta scegliendo mete piu’ tranquille.


20 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.