Lavori sistemazione verde pubblico


L’Aquila – “Grazie a un incremento, seppure modesto, del personale in dotazione all’assessorato all’Ambiente, sono in corso, da circa due mesi, interventi complessivi di manutenzione e di sistemazione delle aree a verde pubblico”. Lo rende noto l’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni.
“In particolare – ha proseguito Moroni – sono stati effettuati lavori di ripulitura e sistemazione del parco giochi di via Amiternum e della zona a verde pubblico di via Madonna di Pettino. Siamo intervenuti anche sulle aiuole e sui marciapiedi di viale De Gasperi, al Torrione, effettuando contestualmente operazioni di manutenzione delle alberature, portate a termine anche su viale della Croce Rossa, via Colle Sapone, viale di Collemaggio, viale Francesco Crispi, via Strinella, via San Giacomo (dove è stata ripulita anche la scarpata) e alla Villa Comunale. I nostri giardinieri hanno inoltre sistemato l’area a verde di piazza Italia e quelle antistanti le chiese di Cristo Re e di San Sisto. Siamo intervenuti in maniera diffusa anche nel territorio delle circoscrizioni – ha aggiunto l’assessore – attraverso lavori di potatura e manutenzione del verde a Bagno e Pianola, di sistemazione dei giardini interni della scuola primaria di Sassa e della scuola dell’infanzia di Pagliare di Sassa e di ripulitura di piazza della Concezione e della Villa Comunale a Paganica, dove abbiamo anche rimosso delle piante che determinavano situazioni di pericolo, ricevendo il sentito ringraziamento del presidente della circoscrizione Ugo De Paulis per il tempestivo ed efficace intervento”.
“Particolare attenzione – ha dichiarato ancora Moroni – è stata posta ai parchi. È in corso la sistemazione del Parco del Castello ed è stata ultimata quella del Parco della Torretta, che verrà inaugurato a giorni. Importanti lavori di bonifica e ripulitura, dopo decenni di abbandono che ne avevano fatto una discarica a cielo aperto, sono in corso nell’area verde donata al Comune dalla famiglia Mari e situata in via Strinella, ai fini di realizzarvi a breve un nuovo parco. L’attività di cura del verde pubblico verrà incrementata nelle prossime settimane – ha annunciato Moroni – grazie all’individuazione, a seguito di bando pubblico, di una ditta che si occuperà della pulizia delle scarpate. Un nuovo bando, di prossima pubblicazione, ci consentirà inoltre di individuare un soggetto esterno che supporti il settore Ambiente nella manutenzione e cura delle aree verdi, mentre è in via di definizione la convenzione tra l’ente comunale e i soggetti che, a seguito di avviso pubblico, si sono candidati nella campagna per l’adozione di spazi verdi. Gli interventi a carico di questi ultimi, pertanto, potranno partire già dal mese di marzo. La volontà dell’Amministrazione – ha concluso Moroni – è comunque quella, per il futuro, di dare particolare priorità ai parchi giochi, effettuando operazioni programmatiche e regolari di controllo, manutenzione e cura costante di queste aree”.


24 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.