Caos Libia: parla imprenditore italiano


L’Aquila – (di Mardin Nazad) – Abbiamo potuto avvicinare Mauro Zingarelli, imprenditore World Service, una Società di import export, in Libia, di attrezzature italiane che spaziano dal rifornimento di camion per l’Enel e gru, a maioliche, pavimenti, ceramiche della Casal grande padana.
“Ho vissuto due anni a Bengasi e gli ultimi due a Tripoli dove ho casa e ufficio. Sarei dovuto partire prima venerdì e poi lunedì scorso, ma per una serie di casualità sono rimasto in Italia e, ovviamente non sono tornato”.
“Non è un caso che la rivolta sia partita dalla Cirenaica,dove i venti di protesta egiziani si sono sentiti; il popolo libico non è fatto di guerriglieri o guerrafondai e li livello medio della vita non è così basso come si può pensare. Il costo della benzina è molto basso, così come quell’elettricità. Ci sono più auto di grossa cilindrata in centro a Tripoli, e parlo di Ferrari e Porsche, che a Milano e Roma messe insieme”.
“La situazione è estremamente grave, in particolar modo nella Cirenaica, dove i ribelli hanno preso tutto il territorio; ci sono stati molti morti, tra cui diversi miei amici. La manifestazione è avvenuta in occasione dell’ anniversario del giorno in cui fu bruciato il consolato italiano a seguito della spiritosaggine del ministro Calderoli,che indossò una maglietta rappresentante Maometto, in quell’occasione la polizia sparò sui manifestanti. Ora la situazione è in mano agli insorti, l’esercito non c’è più, e proprio ieri il più piccolo dei figli di Gheddafi ha dichiarato di essere dalla parte dei manifestanti.
A causa della tardiva presa di posizione del nostro governo, che sta sulla bocca di tutti, vi è una reazione contraria agli italiani; per noi la situazione è ferma e tutti i contratti sono bloccati, ci vorrà un bel po’ di tempo prima che la situazioni si sblocchi. La mia segretaria si trova lì, a Tripoli, bloccata in aeroporto insieme ad altre 10000 persone pronte a fuggire.”


25 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.