Taccuino: rugby e russi, FLI Vasto, centro anziani, migranti, Tarsu, De Fanis, Chieti, Autosonia, cani e multe, borghi autentici, fotovoltaico


RUGBY E RUSSI – Dopo qualche giorno di riposo e l’allenamento con il Gran Sasso Rugby, la formazione allenata dall’ex neroverde Pierpaolo Rotilio e iscritta al campionato di serie B, Zaffiri e compagni sono tornati ad allenarsi a pieno regime, con doppie sedute mattutine e pomeridiane. Ancora due settimane alla ripresa del campionato che vedrà la formazione aquilana ospitare la Rugby Roma nel posticipo domenicale del 13 marzo. Prima però, un match internazionale la vedrà protagonista al Tommaso Fattori: sabato 5 marzo, fischio d’inizio ore 15.30, L’Aquila Rugby 1936 affronterà il club russo Enisei STM che milita nel massimo campionato russo e vanta la presenza di diversi nazionali. Impegnata in una tournèe italiana la squadra russa ha già incontrato la Mantovani Lazio superandola agevolmente col risultato di 42 a 11; domani sarà ospite dell’Autosonia Avezzano Rugby (stadio Via dei Gladioli, inizio ore 17 e 30 ). Nonostante il carattere amichevole dell’incontro sabato prossimo gli uomini di Di Marco avranno di fronte un avversario molto fisico e ben organizzato, per un match sicuramente spettacolare.

FLI VASTO – L’on. Daniele Toto, coordinatore regionale di Futuro e Liberta’ (Fli), e’ giunto oggi a Vasto per tenere a battesimo il responsabile cittadino del partito di Fini, il giornalista Giuseppe La Rana. Nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il responsabile regionale di Api, Marino Roselli e quello provinciale di Chieti, Nicola Del Prete, Toto ha accolto l’arrivo nel partito del consigliere comunale di Vasto, Mario Baiocco, che ha lasciato il gruppo del Pdl. Obiettivo di Fli e Api e’, stato detto tra l’altro, e’ quello di costituire anche a Vasto il terzo polo.

CENTRO ANZIANI – Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha chiesto all’assessore regionale alla protezione civile, Giuliane, la possibilità di usare un capannone sito alla Fontana Luminosa, per ospitarvi le attività di svago degli anziani dell’ex Onmi, privi ormai di un qualsiasi luogo dove potersi incontrare. “Negli ultimi giorni abbiamo accertato – dice Cialente – che il container in questione è di proprietà della Protezione Civile della Regione Abruzzo. Mi rendo conto che quella del container non è la soluzione ideale ma, in mancanza di adeguate alternative, credo possa supplire, per il tempo strettamente necessario, alla mancanza di spazi”.

MIGRANTI – Incontro dibattito il 1 marzo “GIORNATA PER I DIRITTI DEI MIGRANTI” alle ore 16 – sede Cgil – Salone Luciano Lama -Via Benedetto Croce 108 Pescara. Interverranno Kurosh Danesh Area Immigrazione Cgil Nazionale
Gianni Di Cesare Segretario Generale Cgil Abruzzo
Dott.ssa Ida Di Cesare Vice Prefetto Aggiunto Prefettura Pescara
Enzo Facondi Coordinatore Regionale Inca Cgil
Alessandra Genco Segretaria Regionale Cgil Abruzzo

SCUSATE IL DISTURBO – “Mi scuso con i cittadini per i disagi che hanno dovuto subire a seguito della necessità di fornire agli uffici comunali i propri dati ai fini dell’inserimento a ruolo della cartelle per la Tarsu. Si trattava, purtroppo, di un sacrificio necessario perché, con il sisma, abbiamo perso, oltre alle sedi, anche parte delle nostre banche dati. In compenso questo aggiornamento potrà essere utilizzato anche per l’Ici”. Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente interviene in merito alla questione degli adempimenti legati alla tassa sui rifiuti solidi urbani, scusandosi con i cittadini e spiegando le ragioni legate alla necessità di comunicare nuovamente i dati.

DE FANIS – Parte mercoledi’ da Pescara e Lanciano la serie di visite dell’assessore alla Cultura, Luigi De Fanis, alle Agenzie di promozione culturale presenti in regione. E’ nelle intenzione dell’assessore alla Cultura, infatti, toccare tutte le sedi regionali delle Agenzie di promozione per accertarsi del lavoro sul territorio che da anni portano avanti le strutture culturali e per discutere con i responsabili e gli addetti tutti i problemi logistici e strutturali connessi all’attivita’ delle Agenzie. “Ad mese dal mio insediamento all’assessorato alla Cultura – spiega De Fanis – e’ mia intenzione andare sul territorio e avere contezza del lavoro e della situazione delle strutture culturali periferiche che da anni sono in prima linea nella promozione delle attivita’ culturali. Voglio conoscere dipendenti e funzionari che gestiscono le Agenzie per sapere, direttamente da loro, i problemi delle strutture stesse e l’attivita’ sul territorio”. Il tour istituzionale dell’assessore alla Cultura si terra’ durante tutto il mese di marzo.

CULTURA – Mercoledì 2 marzo 2011, alle ore 9.30, presso l’Auditorium Supercinema di Chieti manifestazione conclusiva del ciclo di seminari formativi per le scuole superiori della provincia. La manifestazione è promossa dal Comitato provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’unità europea, presieduto dal Prefetto di Chieti, Dott. Vincenzo Greco, e coordinato dal Prof. Stefano Trinchese, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Gabriele d’Annunzio, nell’ambito del programma istituzionale delle iniziative celebrative organizzate per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

AUTOSONIA – Martedì 1 marzo alle ore 17.30 allo Stadio del Rugby di Via dei Gladioli l’Autosonia Avezzano affronterà i russi del Yenisey-STM Krasnoyarsk, una delle due formazioni della città di Krasnoyarsk (i rivali sono i Krasny Yar Krasnoyarsk) che partecipano al massimo campionato russo: un torneo semiprofessionistico con 11 squadre. Lo Yenisey-STM Krasnoyarsk è anche il secondo club del paese, con cui giocano diversi atleti della nazionale russa: Yenisey è stato campione di Russia nel 1999, 2002 e 2005, ha vinto la coppa di Russia nel 2000, 2001 e 2008 e nel 2000, 2001, 2003, 2004 e 2007 ha partecipato ai play-off. Durante il tour in Italia lo Yanisey affronterà anche la Lazio e L’Aquila. Questo il calendario: 27 febbraio contro la Lazio (Super 10)
1 marzo contro l’Avezzano (Serie B)
5 marzo contro L’Aquila Rugby (Super 10) ore 15:30 allo stadio Tommaso Fattori

CANI E MULTE – “Multe piu’ salate per quei proprietari di cani che abbandoneranno le deiezioni di fido lungo le strade cittadine di Pescara. Lo ha stabilito il Consiglio comunale che stamane ha approvato le modifiche al Regolamento sulla Tutela degli animali. Gli utenti che verranno sorpresi a portare a spasso il proprio animale senza essere muniti di sacchetto o palettina riceveranno una sanzione sino a 90 euro, 200 euro coloro che non raccoglieranno le eventuali deiezioni, e intanto dovra’ essere istituita una ‘squadra speciale’ all’interno della Polizia municipale con agenti in borghese addetti a effettuare tali tipologie di controlli”. Lo ha annunciato il consigliere comunale Michele Di Marco (Pescara Futura) proponente la delibera approvata dal Consiglio comunale con 29 voti a favore. Consiglio che stamane ha approvato anche la realizzazione della sottostazione elettrica a servizio della filovia in via di costruzione lungo l’ex tracciato ferroviario.

BORGHI AUTENTICI – Si terra’ in Abruzzo, a Fara San Marino (Chieti), il 9 aprile, il convivium dell’associazione “Borghi Autentici d’Italia”. Lo ha deciso l’assemblea nazionale dell’associazione, riunita a Saluzzo (Cuneo). Ne da’ notizia il delegato regionale Angelo D’Ottavio (sindaco di San Valentino e assessore provinciale a Pescara) che ha rappresentato i 20 comuni abruzzesi insieme al presidente di Baitour, Antonio Tavani (sindaco di Fara San Martino e vice presidente della provincia di Chieti). “Il 9 aprile – commenta D’Ottavio – ospiteremo nella nostra regione gli oltre 150 sindaci dei Borghi Autentici d’Italia e sara’ un’occasione straordinaria per mostrare le nostre tipicita’”. Per Tavani “la soddisfazione e’ doppia: avere il convivium in Abruzzo e poterlo ospitare nel mio Comune”. La giornata si articolera’ in due momenti: il primo dedicato al Manifesto dei Borghi Autentici d’Italia e il secondo dedicato all’Unita’ d’Italia.

FOTOVOLTAICO – Bp Solar, uno dei principali operatori mondiali nel settore fotovoltaico, e Tep Solar Holdings Limited, societa’ irlandese specializzata negli investimenti nel fotovoltaico, hanno annunciato un accordo per l’acquisizione da parte di Tep di due impianti fotovoltaici in Italia, costruiti da Bp Solar in Abruzzo, a Cupello (Chieti) e Basciano (Teramo). La produzione di energia elettrica attesa e’ pari a piu’ di 38.200.000 kWh per la vita stimata dei due impianti (circa 30 anni). Gli impianti eviteranno l’immissione in atmosfera di 1.400 tonnellate complessive di CO2. I lavori sono terminati nel marzo 2010 per l’impianto di Basciano e nel settembre 2010 per Cupello, dove lo scorso ottobre si e’ tenuto un grande evento di inaugurazione alla presenza di autorita’ e istituzioni locali e regionali, oltre che dei vertici delle due aziende.


28 Febbraio 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.